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Frasi che contengono la parola orchestrale

), di Berlioz (dal quale Wagner mutua la concezione della compagine orchestrale estremamente dilatata nell'organico), di Liszt (che con Wagner stringe un vero e proprio sodalizio musicale), si vedano:

Sul piano prettamente musicale le opere di Bizet rivelano la presenza di una ricca, spontanea vena melodica e un'assoluta padronanza della tavolozza orchestrale: i toni leggeri e trasparenti dello strumentale, fondendosi con i ritmi sinuosi e le squisite armonie, evocano in modo vivo e palpabile atmosfere esotiche e ambienti popolareschi, senza mai cadere nel descrittivismo e nella maniera.

Il film si apre con una lunga sequenza a immagine fissa (cambiano solo i colori) con righe verticali disuguali e un riassunto orchestrale delle musiche principali (Ouverture). Verso la fine del brano l'immagine si restringe mettendo in evidenza la scritta

(pur essendo stata una figura di stampo classico, non particolarmente innovativa o sperimentatrice); non sorprende quindi che nella discografia dell'artista possano coesistere tranquillamente un brano cupo, complesso e orchestrale come

La sua produzione orchestrale comprende otto sinfonie numerate, nove sinfonie non numerate, due concerti per violino, due concerti per violoncello, un concerto per pianoforte, un concerto per arpa, un concerto per flauto e pianoforte, un concerto per violino e pianoforte, quella cameristica sei quartetti per archi, due sonate per violoncello, undici sonate per pianoforte, e quella vocale un requiem, opere da camera e vocali, l'opera

, ovvero il tamburello basco. Nel trio, il tamburino sostituisce i timpani, accompagnando la tessitura melodica con moduli di tre semiminime a battuta, e scandisce dunque il tre quarti dell'ensemble orchestrale.

pare aver scritto su misura per Celentano, in quanto racchiude tutte le tematiche care all'artista (dall'amore all'ecologia alla religione), unite dalla cornice del celebre ritornello, dotato di grande carica ritmica e sonora grazie all'arrangiamento orchestrale di

utilizzavano spesso le trombe sia nella musica sacra sia in quella orchestrale che in lavori solisti. Molte di queste parti per tromba sono tecnicamente piuttosto difficili da suonare su uno strumento naturale ed erano spesso scritte per musicisti virtuosi, come

Con il mutamento dello stile di scrittura e la minore importanza della polifonia contrappuntistica a favore della melodia accompagnata, la parte di viola perde molta dell'importanza che aveva in passato, mentre il violino acquista un ruolo preminente in orchestra. Nella scrittura galante posteriore a Bach, la viola rimane in orchestra quasi per convenzione, retaggio del passato, il cui unico scopo era arricchire il ripieno orchestrale

I commentatori successivi osservarono che, sebbene Elgar sia oggi considerato un compositore tipicamente inglese, la sua musica orchestrale e questo lavoro in particolare condividono molto della tradizione dell'Europa centrale caratterizzata all'epoca dalle opere di

, per la quale Greenslade fece gli arrangiamenti ed il direttore dell'accompagnamento orchestrale. Gli stessi Rolling Stones avrebbero interpretato la sua versione orchestrale del brano nella raccolta

La sinfonia si apre in modo sommesso, ma rigoroso e asciutto, in Mi minore, con una prima parte orchestrale in cui prevalgono oboi e fagotti; l'entrata del coro espone una preghiera accorata che, iniziando con toni pacati, evolve fino a una drammatica invocazione dell'uomo solo di fronte a un Dio inflessibile; posto come in una condizione di perenne esilio, l'essere umano si esprime con toni di un'angoscia pietrificata. Un accordo di Sol maggiore chiude il

. Egli riferisce che la viola era solitamente tenuta in scarsa considerazione nell'orchestra e la sua parte era spesso affidata a principianti oppure musicisti incapaci di suonare bene il violino; i musicisti abili erano scoraggiati dal suonarla per via degli scarsi vantaggi che offriva. Quanz suggeriva tuttavia che per realizzare un accompagnamento orchestrale senza difetti fosse necessario avere dei violisti il cui livello tecnico fosse pari almeno a quello dei secondi violini

. Le barzellette sui violisti sono radicate nella cultura orchestrale senza confini geografici, sono presenti in varie lingue e vengono riportate in ambienti di vario livello, al punto che vengono raccontate da violisti come

Edward Macan considera il pop sinfonico britannico come una costola del rock progressivo che si affida direttamente sul songwriting, sui ricchi arrangiamenti vocali e su una pienezza quasi orchestrale; cita fra gli artisti i Supertramp, gli ELO, i

, il duo ha optato per l'uso di sintetizzatori e campionatori di suoni capaci di riprodurre con successo l'effetto orchestrale ricercato. Chris Sorrell, il direttore esecutivo, chiese ai due musicisti di comporre musiche in stile

ha orchestrato i sette numeri (la cui versione orchestrale era andata perduta) che Tadolini compose per la prima esecuzione dello Stabat Mater a Madrid, proponendoli lo stesso anno in prima esecuzione nell'ambito del Festival

finale del primo movimento, che sembra finire tranquillamente come prima, ma invece riesplode nel ribattuto iniziale, che continua fino ad unirsi all'orchestra che cresce e conclude il pezzo con la figurazione iniziale dei timpani seguita da un tremolo orchestrale dell'accordo di

il disco contiene nove brani originariamente pubblicati dal gruppo negli anni precedenti e riarrangiati in chiave orchestrale insieme al quartetto d'archi In Praise of Folly, la flautista Emma Halnan e il cornista Sam Morris.

) e noto anche per la sua musica orchestrale e da camera. Fu un successo tale che la Warner Bros. fu costretta a realizzare una risposta apposita per coloro che ne richiedevano la registrazione o gli spartiti. All'epoca era inusuale che una colonna sonora cinematografica venisse pubblicata (o addirittura registrata) per la pubblicazione commerciale.

Nella seconda stagione viene rifatta completamente la sigla, mantenendo lo stile fumettistico della prima, vengono rigirate e ridisegnate le scene con i nuovi costumi. Viene inoltre riarrangiato anche il tema della sigla in forma orchestrale e riscritti i testi per rimuovere il tema della contrapposizione bellica tra Stati Uniti e Asse. Dall'episodio nove,

Jones, inizialmente, intendeva comporre brani che riflettessero la stranezza dell'ambientazione attraverso l'utilizzo di strumenti acustici ed elettronici, ma fu convinto da Gary Kurtz a comporre invece una colonna sonora orchestrale con l'

(parco della rotonda orchestrale), importare gli ebrei in Islanda per avere finalmente qualcono che ne capisca di finanza, di non lavorare per quattro anni mantenendo lo stipendio, consentire ai contadini islandesi di portarsi la pecora nella stanza d'albergo senza sovrapprezzo.




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Ultimo aggiornamento pagina:

08 Dicembre 2021

17:20:05