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Frasi che contengono la parola melodia

implicava il passaggio da un esacordo all'altro tutte le volte in cui il brano musicale lo rendesse necessario. Insomma, una melodia che non toccasse mai le note inferiori a Ut o superiori a La veniva cantata sulle sillabe dell'esacordo naturale, senza dover passare agli altri due esacordi. Quando la melodia passava superiormente dal La al Si o inferiormente da Ut al Si, molle o duro che fosse, si rendeva necessario cambiare esacordo e passare all'esacordo

, una melodia di struggente lentezza; giunti in piazza Ottinetti eseguono per l'ultima volta, in segno di ringraziamento, la Marcia del Generale. Poi la festa si chiude definitivamente con il saluto tradizionale in

Gradualmente, il gusto del suono si modifica, fino ad arrivare, verso gli ultimi decenni del secolo, a un nuovo ideale sonoro e a una tecnica conseguente; le corde vuote vengono evitate e si tende a eseguire una melodia sulla stessa corda, utilizzando ampi e frequenti cambiamenti di posizione

L'album fece la gioia dei formalisti; il mixaggio era semplice, ma indovinato: un ritmo di batteria minimale (su ambedue i canali) forniva la struttura di base per i testi, cantati mangiando le parole (al centro); il basso scandiva sia la melodia, sia le impercettibili variazioni del ritmo (a sinistra) ed il suono della chitarra (a destra) non era altro che una distorta trama ritmica

, musiche dal ritmo sfrenato, e il tarantato cominciava a danzare e urlare per lunghe ore sino allo sfinimento. La credenza voleva infatti, che mentre si consumavano le proprie energie nella danza, anche la taranta si consumasse e soffrisse sino ad essere annientata. Tuttavia, nel rito esorcistico erano impiegate anche altre musiche dal ritmo lento e dalla melodia malinconica.

, e semplici strutture melodiche per costruire lunghi movimenti musicali. Spesso alterna parti melodiche ad accordi squillanti degli ottoni che erompono e si dissolvono, o punteggia la musica con frasi ripetitive che si contrappongono alla melodia e contromelodia. Le sue opere sono ricche di riferimenti letterari non sempre espliciti. La

, in origine corrispondente a tutta l'Italia nord-occidentale. Gli inni erano strofici: la melodia della prima strofa si ripeteva per tutte le altre strofe; erano canti molto orecchiabili, che piacevano molto ai fedeli e, pertanto, contrastati dalla Chiesa che, alla fine, fu costretta ad ammetterli nel proprio repertorio ufficiale. Fanno tuttora parte del repertorio ufficiale della Chiesa cattolica;

Il lavoro teorico di Rameau non fu capito - e soprattutto non fu accettato - dai suoi contemporanei. Fu accusato di essere un gelido speculatore in materia musicale e di vedere la musica come una disciplina scientifica, ricusando il valore emotivo della melodia. A Rameau va il merito di essere stato l'unico nell'

), a Palermo Pietro Zullino fu informato che, in un trafiletto di un giornale locale, c'era la notizia che una ragazza siciliana, sequestrata da un ammiratore, aveva rifiutato il matrimonio riparatore che avrebbe estinto il reato di sequestro di persona. I due protagonisti erano Filippo Melodia, un piccolo mafioso locale, e

, iniziarono a suonare i flauti, eseguendo la stessa melodia con la quale i cavalli erano stati ammaestrati per danzare, col risultato che le avanguardie delle truppe sibarite furono disarcionate immediatamente. E dopo settanta giorni di saccheggi venne deviato il corso del fiume

), tra gatti e animali di ogni specie, che Brassens compose la maggior parte delle sue canzoni. Componeva cominciando dalla scrittura dei testi (al contrario della maggioranza dei cantautori), adattando poi la melodia al pianoforte, senza avere nessuna conoscenza in materia di solfeggio e di armonia

(La bemolle maggiore). Questo capriccio consiste in un motivo di una melodia su una corda superiore che si alterna con una nota su una corda in basso, costringendo il violinista ad allungare grandi distanze mantenendo un dito sulla corda della nota di sottofondo.

, brano diventato manifesto sonoro ed ideologico dei Jamiroquai: al solito lavoro d'armonia, Jay Kay sovrappone una melodia in falsetto il cui testo esalta le emozioni ed i viaggi onirici provocati dalla

Sebbene il pianoforte di Elton sia molto evidente solo nella parte iniziale del brano e in quella finale esso costituisce lo scheletro della composizione e la base della melodia: tutti gli altri strumenti,

. Una voce inizia la melodia. Quando la voce ha raggiunto un determinato punto, entra la seconda voce, cominciando con la medesima melodia iniziale. Poi la terza e a volte la quarta entrano con gli stessi ritardi prestabiliti

. Nella carriera del compositore, questo lavoro segna la prima drastica presa di distanza dall'opera convenzionale. Le forme chiuse sono quasi abolite: la melodia procede quasi senza interruzioni, e in essa compaiono i primi

, un doppio album con il primo lato dedicato ad ognuna delle quattro stagioni per ognuna delle quali era realizzata una singola traccia. Esso mescolava suoni realizzati al sintetizzatore, senza alcuna melodia, per creare un effetto ambiente.

la cui dolce melodia ricorda molto lo stile delle prime canzoni del rivale. Dylan, trincerato dietro i suoi occhiali da sole, lo ascolta pronunciando parole di apprezzamento, e poi acconsente alla richiesta dello scozzese di suonare

, questo brano appare come il primo tentativo in assoluto di armonizzare (sia dal punto di vista della melodia, sia dal punto di vista del testo) la tradizione musicale colta con quella di matrice popolare.

del pianoforte, Coltrane intona una lirica melodia che suona del tutto originale, diversa da qualsiasi altra melodia antica o moderna, e al tempo stesso profondamente familiare. Essa infatti nasconde una struttura di

, ottenne un buon successo di classifica, e fu definita dallo stesso Hayward, la migliore canzone da lui scritta per i Moodies. Col suo andamento easy listening, e una melodia molto evocativa, divenne da quel momento un cavallo di battaglia nei concerti, e fu insieme a

L'uso di scale pentatoniche e del loro adattamento alle varie scale europee produce un senso di indefinitezza tonale, comunicato dal caratteristico abbassamento del terzo e settimo grado della scala diatonica (blue notes). Si noti che questo comporta una dissonanza caratteristica tra l'armonizzazione (che nel blues maggiore, usa terze maggiori) e la melodia (le cui scale tipiche usano terze minori): questo modo di

(utricolo) (oggi anche da altri materiali o da una camera d'aria di gomma), nella quale il suonatore immette aria attraverso un insufflatore (cannetta o soffietto). L'aria mette in vibrazione le ance innestate sulle due canne melodiche, quella destra per la melodia, quella sinistra per l'accompagnamento, e sui bordoni detti

Ritorna l'angosciosa melodia della visione di Elsa del secondo atto e questa volta, tra gli spaventati accenti del coro, il cigno appare realmente. A lui si rivolge di nuovo il cavaliere dall'armatura argentea

; l'impasto delle voci, la melodia trascinante e le soluzioni musicali (con l'assolo di flauto al termine della seconda strofa) colpiscono Montalbetti, che convince Mogol a scrivere un testo in italiano. Il paroliere si mantiene abbastanza fedele al testo originale, cambiando solo delle piccole cose ma lasciando inalterato il desiderio del caldo di

; come al solito, il pianoforte di Elton fa da contorno all'intera melodia. Anche qui sono stati aggiunti alcuni effetti speciali (come per esempio l'abbaiare di un cane nella intro della canzone). Il testo di Bernie Taupin, alla lettera, significherebbe

ed evolve a sua volta in Wigglytuff tramite l'utilizzo dello strumento Pietralunare. Ha l'aspetto di un pallone rosa. Se minacciato si gonfia e canta una melodia rilassante che fa addormentare istantaneamente i suoi avversari

Spesso la versione ripresa di una canzone ha esattamente la stessa melodia e testi di quella originale, anche se spesso con i personaggi diversi cantano o anche con il personaggio originale nella versione ripresa. Per esempio, in

Con il mutamento dello stile di scrittura e la minore importanza della polifonia contrappuntistica a favore della melodia accompagnata, la parte di viola perde molta dell'importanza che aveva in passato, mentre il violino acquista un ruolo preminente in orchestra. Nella scrittura galante posteriore a Bach, la viola rimane in orchestra quasi per convenzione, retaggio del passato, il cui unico scopo era arricchire il ripieno orchestrale

il motivo di sette note che chiude il preludio (alap) serve come tema ricorrente durante la melodia (gat). Il cambio di metrica seguendo l'alap segna un primo esempio nell'opera dei Beatles; che sarebbe stato poco dopo ripetuto nella composizione di Lennon

In tempi preistorici, le composizioni musicali per quanto fossero estremamente semplici, erano comunque basate su una melodia ed eventualmente un testo cantato e venivano tramandate oralmente di generazione in generazione. Il passaggio dalla tradizione orale a quella scritta si ebbe certo per i testi delle canzoni con la diffusione del linguaggio scritto, successivo fu invece il passaggio alla notazione musicale (

sonoro emergono di nuovo i temi della prima parte nella loro forma originaria, fino a costituire la terza e conclusiva parte. Questa termina, dopo una coda che sterza in regimi atonali, in una melodia in mi maggiore in posizione di terza (

con tromba e trombone in evidenza, un ampliamento in forma sinfonica e infine la ripresa del tema di oboe che apre verso un finale in crescendo. Due battute ricorrenti nella melodia eseguita da Miller ricordano piuttosto da vicino un analogo tema dal primo movimento della

): una melodia semplice che comincia ad essere eseguita solo da un sintetizzatore, con l'ingresso progressivo di altri strumenti fino al finale, in cui la melodia ha una variazione e viene eseguita con strumentazione completa. Tra gli strumenti usati, oltre all'arpeggio di sintetizzatore, ci sono

, mettendo in primo piano il ritmo, a discapito della melodia, accentuando la vena cantautorale, orientata verso un rock leggero e di intrattenimento, con accenni a tratti quasi folk, che ha caratterizzato tutto il lungo periodo iniziale dell'artista, contraddistinto da testi coraggiosi e socialmente impegnati,

fra l'aprile e il settembre di tale anno; si supponeva infatti che Mozart dovesse aver udito tale melodia francese (e che ne fosse stato ispirato) proprio durante il suo soggiorno in Francia. Per questa ragione, nelle edizioni moderne del

ascendente, in corrispondenza del primo emistichio, per chiudere con una scala discendente nel secondo. La melodia assegnata all'ultimo verso possiede infine alcune caratteristiche che la rendono particolare: l'unica

I Twisted Sister furono anche annoverati come esponenti della corrente hair metal, tuttavia i gruppi solitamente inclusi in questa categoria tendevano ad essere maggiormente influenzati dal pop, dalla melodia, dai lenti e dalle

La melodia familiare dell'Agnus Dei nella Messa da Requiem, con le sue venti note per diciotto sillabe, illustra un canto puramente sillabico, e serve a spiegare la sua assegnazione a giorni a carattere penitenziale, come i giorni feriali durante la

. I membri della band avevano composto la musica di un pezzo ma non riuscivano a trovare un testo che si adattasse alla melodia. Dopo un po', decisero di fare una pausa per assistere a una proiezione serale di

, in cui una melodia briosa accompagna un testo intriso di paranoia, totalitarismo e lavaggio del cervello. Il medley era stato composto l'anno precedente per il progettato adattamento teatrale del testo di Orwell e fu eseguito dal vivo per la prima e unica volta al

e successivamente scrisse la melodia che aveva sentito. In seguito sostenne che era in grado di sentire un coro angelico che cantava appositamente per lui. Progressivamente le sue condizioni peggiorarono e le voci angeliche si trasformarono in suoni

, i cui autori rimangono sconosciuti. Essa veniva cantata dai lavoratori dei campi di banane, con la melodia ed il ritornello conosciuti, ma con un testo differente, e probabilmente improvvisato sul posto. La prima versione registrata risale al cantante di

(Terzo atto. I giocolieri, saltatori e saltimbanchi con orsi e scimmie). Fanno l'ingresso sulla scena i saltimbanchi, con una melodia molto allegra. In questo brano il basso del pezzo precedente si trasforma in

. Sul finire del video Madonna danza sul Dancing Stage Fusion, un videogioco che insegna attraverso segnali luminosi a ballare seguendo i giusti passi: Madonna ironizzando su questo videogioco, indica come si possa imparare a ballare senza seguire le indicazioni luminose, ma solamente seguendo il ritmo. Il video si chiude in una corale danza dove Madonna, seguita dai suoi ballerini, imposta i passi base da seguire per ballare sulla melodia di

di una melodia gregoriana. Nell'organum ogni nota del gregoriano era solitamente trattata a valori molto lunghi e, per ogni nota di questo, il compositore poteva scrivere numerose note per la voce del

. Il musicista ricordava della sua opera se non proprio la musica, almeno l'idea da cui aveva tratto l'ispirazione; si trattava, in sintesi, di una sorta di omaggio dell'orchestra i cui singoli strumenti, a turno, lasciavano sulla tomba di Rimskij ognuno la propria melodia

: il livello consiste nel raccogliere tre rare perle che sbloccano un gettone del boss. Per ottenere le perle si dovranno superare enigmi diversi, spesso a tempo o che richiedono a Bugs di suonare una melodia con un flauto.

Brano dalla melodia sofisticata, ma difficile per la complessa sequenza armonica poco orecchiabile. La voce di Mina si inserisce dopo un'introduzione di piano priva di qualsiasi base ritmica, per aprirsi in un ritornello di ampio respiro. La cantante, a modo suo, interpreta il pezzo cercando di rendere al massimo il sentire di Battisti, e ci riesce trasformando la canzone in una hit. La

con un gusto per la melodia tipicamente mediterranea, caratteristica questa fortemente ricercata dalla band all'epoca. I complessi testi hanno spesso una componente onirica e lisergica, e sono caratterizzati dall'utilizzo della metafora. Alcune tra le canzoni dell'album rimarranno pezzi fondamentali del repertorio dal vivo del gruppo; tra questi in particolare si segnalano

fa dei riferimenti alla fiaba, di come il suono della canzone possa essere dolce ma al tempo stesso pericoloso, di come la melodia ormai non si possa fermare e stia prendendo controllo della persona che la ascolta, proprio come il suono del piffero.

; degni di menzione i cori che permeano e sovrastano la melodia, che mettono in evidenza Bruce Johnstone, Toni Tennille, Peter Noone, Curt Becher, Jon Joyce, Joe Chemay. Il testo di Osborne (letteralmente

Nel campo di concentramento di Janowska, i nazisti condussero torture insieme alle esecuzioni musicali. I membri dell'orchestra, i quali erano loro stessi prigionieri, dovevano suonare sempre la stessa melodia,

). Questo capriccio consiste in un motivo di una melodia su una corda superiore che si alterna con una nota su una corda in basso, costringendo il violinista ad allungare grandi distanze mantenendo un dito sulla corda della nota di sottofondo.

) parla presumibilmente di una storia d'amore finita male, ma nonostante questo il protagonista resiste e rimane in piedi. La melodia, carica e briosa, rispecchia adeguatamente il significato che Taupin ha voluto dare al brano; esso infatti costituisce la risposta a chiunque consideri Elton come un artista finito. I risultati dettero ragione al duo John/Taupin:

non potesse essere definito un pessimo album, non gli era piaciuto a causa della mancanza di brani dalla melodia memorabile, concludendo che i Cure avevano deciso inequivocabilmente di smettere di incidere dischi pop pubblicando un disco noioso come

). A causa di queste associazioni ad eventi solenni, per i sentimenti espressi in apertura e chiusura di inno, viene letto (senza melodia) anche nelle stanze dei morenti e sottovoce nelle sinagoghe quando si annuncia il decesso di qualche membro della congregazione.

in onore della zia Gin (sorella del padre Jim), talmente appassionata di quel motivo si mostrava la donna. In seguito, con l'aggiunta di un testo che non lasciava respiro, la melodia aveva acquisito una nuova fisionomia divenendo

coglie in pieno il lavoro di contaminazione intrapreso dal gruppo che, mutuando l'influenza del sound post-punk inglese con un forte senso della melodia pop, attraverso una produzione volutamente primitiva e

la cui dolce melodia ricorda molto lo stile delle prime canzoni del rivale. Dylan, trincerato dietro i suoi occhiali da sole, lo ascolta muovendo la gamba fuori tempo. Poi, con fare sornione e di sfida, gli chiede la chitarra ed esegue una splendida versione di

. Dissero che la canzone era stata proposta a uno dei rappresentanti della Spears in considerazione di un futuro album. Dissero che la canzone fu rifiutata, ma aggiunsero che le canzoni della Spears citate in giudizio avevano la stessa melodia.

. Le frasi di questa canzone molto cantabile di solito iniziano con una nota alta. La melodia quindi scivola dolcemente verso il basso. A volte le frasi sono finite dagli strumenti. Questa canzone ricorda la conduzione della melodia di canzoni artistiche o popolari ottomane o turche di lunga durata nello stile dell'

Hardwick e Brown dichiararono in seguito di avere contribuito alla composizione della melodia, una rivendicazione che molti biografi hanno giudicato credibile. Nessuno dei due fu mai accreditato come coautore e di conseguenza nessuno dei due ricevette

religioso ad una strana melodia demoniaca. Tra immagini di vetrate colorate e ombre allungate, Mary comincia a ondeggiare suggestivamente al ritmo della sua musica, e le sue dita distese ora accarezzano i tasti con ampi gesti sensuali molto diversi da quelli usati in precedenza, mentre i suoi piedi nudi si muovono trasognati lungo la fila di

a cura di Paolo Fabbri e Giovanna Gronda trovo che nelle diverse riprese dell'opera talvolta Pergolesi ha inserito un duetto finale diverso, ma mi sembra di aver capito che non fosse diverso in quanto alla trama, ma solo per quanto riguarda la melodia. Chiedo conferma. --

nelle figure dell'arpa della coda e nella cadenza plagale conclusiva. D'altro canto, la melodia trasognata, divagante, felicemente malinconica del secondo tema non potrebbe essere ascritta ad altri che a Puccini.

: capo dell'Organizzazione; egli comunica con i membri solo mediante e-mail inviate con il cellulare; per inviare messaggi al boss, gli altri membri compongono un numero che ricorda una nota melodia giapponese, denominata




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Ultimo aggiornamento pagina:

11 Gennaio 2022

19:58:54