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Frasi che contengono la parola illuminismo

Egli riprende tutti i temi tipici dell'illuminismo difendendoli con uno spirito caustico che non risparmia filosofi, clero e sovrani ma che non gli pone remore nell'accettare l'incarico di consigliere di

faceva sentire negli animi il rischio di un ritorno a quella condizione di intolleranza. Per questo il dibattito degli intellettuali sulla religione non si ferma e costituisce la particolare caratteristica dell'illuminismo in Inghilterra.

sebbene la sua definizione come romantico sia discussa dalla critica letteraria, essendo stata da lui stesso negata vista la presenza nella sua poetica di elementi riconducibili anche all'Illuminismo e al Neoclassicismo.

, in una serie di movimenti tradizionalisti che resistono all'influenza della modernizzazione che dilaga come reazione ai movimenti di emancipazione e illuminismo europei; i movimenti ortodossi sono caratterizzati da una rigorosa aderenza alla

L'impegno riformistico e la tensione volontaristica a mutare i rapporti sociali sono caratteristiche comuni ai politici dell'Illuminismo che accantonarono la trattazione dei problemi politici in chiave di ragion di Stato e di prudenza o arte di governo.

L'empirismo, come molte correnti epistemologiche del successivo illuminismo francese, ha tra i suoi obiettivi lo smantellamento degli artificiosi edifici della metafisica, costruiti su discorsi il cui senso era percepito esclusivamente per la loro coerenza interna ma che, analizzati nei loro componenti, ovvero i termini di cui sono composti, risultano, essendo al di fuori dell'esperienza sensibile, privi di significato. A tal proposito si esprime

intellettualistica e dai formalismi del culto esteriore della gerarchia ecclesiastica tedesca. In un certo modo il pietismo riprende la polemica del primo illuminismo, suo alleato contro l'ortodossia luterana dominante,

Le riforme di Giuseppe II furono profondamente impopolari nei Paesi Bassi austriaci. L'Illuminismo aveva aperto nuove strade nella coscienza delle persone e soprattutto tali riforme, concepite come una imposizione esterna, non venivano sentite come compatibili con i tradizionali valori locali. La maggioranza della popolazione, influenzata in particolar modo dalla chiesa, credeva che queste riforme sarebbero andate a minare la cultura e le tradizioni locali. Persino i circoli maggiormente favorevoli agli Asburgo si dimostrarono contrari alle riforme che erano viste come insufficientemente risolutrici dei problemi dello Stato. L'opposizione popolare venne incentrata sugli stati provinciali, in particolare sull'

, con grandi sacrifici. Rimase per tutta la vita nella capitale prussiana. Verso l'illuminismo ebbe un atteggiamento ambivalente, mostrando un'entusiastica apertura verso l'ideale della tolleranza, ma anche una netta chiusura verso il

, quanto all'illuminismo, in quanto entrambi fondati sul pregiudizio di poter stabilire un modello di comportamento giuridico valido, non in quanto prodotto derivato dalla storia, ma in quanto prodotto razionale conforme alla mente e all'intelletto. A loro giudizio solo il diritto che si costruiva al tavolino del

Trovo inoltre del tutto fuorviante l'inserimento di link che portano alle leggende nere, peraltro tesi molto controverse in ambito storico e non molto scientifiche nella loro associazione tra illuminismo e leggende nere.--

: Possibile ricerca originale. Paragrafo che sotto un titolo impegnativo nella realta' raccoglie qua e la commenti marginali volti piu' a sostenere un presunta posizione della chiesa come anticipatrice dell'illuminismo che a presentare una critica sull'illuminismo, presentando inoltre citazioni di persone autorevoli (Ratzinger, Mazzini, Bobbio, Von Hayek) ma assolutamente non di riferimento negli studi specifici sull'illuminismo o sugli illuministi.

: sicuramente si e' occupato delle relazioni tra filosofia cristianesimo, possibile quindi che abbia cercato elementi comuni fra cristianesimo e illuminismo. tuttavia non riportiamo una frasetta dogmatica, ma le ragioni che espone per sostenere le sue tesi.

, si occupo' di illuminismo certamente, mi sembra diffcile che si occupasse anche del pensiero cristiano, in ogni caso se sostenne qualcosa anche in questo caso non riportiamo una frasetta dogmatica, ma le ragioni che espone per sostenere le sue tesi. Ed in ogni caso non mi sembra che costui sia una pietra miliare della filosofia.

Hai riportato spizzichi con cui si riesce a far dire l'opposto di quello che uno dice. Per esempio Abbagnano attribuisce ai critici dell'illuminismo l'accusa di l'antistoricismo. Poi scrivere che Abbagnano afferma che l'illuminismo abbai fatto valutazioni e' scoperta dell'acqua calda sia su Abbagnano che sull'Illuminismo, ma non ne fa un discorso di merito, andando oltre il semplice commento

Gran parte delle voci di filosofia in wiki it non sono un di buon livello, questa e' nella media, certamente migliorabile con abbondanti integrazioni da quella inglese (e magari anche dopo una rilettura del Geymonat). Al contempo osservo che da noi l'illuminismo e' spesso trattato malissimo, vedi

avesse finora effettivamente protetto la cultura religiosa e sociale degli ebrei; abbandonare tali divisioni, affermavano, avrebbe comportato l'eventuale abbandono della religione ebraica tramite l'assimilazione. Quest'ultimo gruppo insisteva che la risposta appropriata all'Illuminismo fosse quella di mantenere il rispetto rigoroso della

; Per il suo stile letterario accurato e vivace fu uno degli autori scientifici che conobbero maggiore diffusione nell'ambiente culturale francese dell'Illuminismo; Consacratosi alle scienze con la celebre

I suoi scritti, molto numerosi, seppure particolarmente indirizzati su tre settori cronologici (area rinascimentale, area dell'Illuminismo settecentesco, area del primo e secondo Ottocento) attraversano anche altri periodi fino ad includere il Novecento, ma omogenea appare la sua intenzione critica, fondata sul rapporto intrinseco fra cultura e forme letterarie. Tra i suoi lavori filologici spiccano l'edizione critica, con introduzione e note, di un testo inedito di

(plurale, in turco). Il loro progressismo culturale si poneva nella traccia dell'illuminismo, e vedevano l'Europa occidentale come incarnazione di tale progresso. E tuttavia i jadidi restavano musulmani praticanti. Come scrive Khalid,

Concordo con Renato, la categoria 'personaggi storici' se non contestualizzata non ha senso (personaggi storici dell'illuminismo francese per ex.) Lo penso fattibile e utile, sempre che non si pretenda ralizzare liste compiute.




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Ultimo aggiornamento pagina:

04 Gennaio 2022

06:31:09