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Frasi che contengono la parola chitarrista

, da sempre visto se non come leader almeno come figura simbolo del gruppo, essendo poi il principale compositore, il chitarrista solista e cantante, viene trovato morto in seguito ad un infarto nel sonno al

Priva della guida di Barrett, dopo l'iniziale momento di sbandamento la band si riassesta, dandosi una struttura e degli obiettivi condivisi: anche l'arrivo di Gilmour, abile chitarrista di buona inventiva, che porta le sue idee e un approccio ponderato, concorre a rinvigorire il gruppo.

Dopo le prime diffidenze, Reed e Cale strinsero amicizia e misero a punto una significativa intesa musicale assemblando una serie di composizioni che andranno a costituire il futuro repertorio dei Velvet. Nel progetto Reed coinvolse anche il suo vecchio compagno di college e chitarrista

, sorella minore di un amico del chitarrista. Minuta e delicata in apparenza, Maureen, si amalgama alla perfezione con il resto della band: utilizzando prevalentemente le percussioni e la cassa e tralasciando del tutto rullate e piatti, il suo

A provocare il logoramento degli equilibri fu anche il proverbiale perfezionismo di Hendrix. Il chitarrista, oltre a esigere quantitativi fino ad allora impensabili di sovraincisioni nei brani, sollecitava anche i musicisti e i tecnici a registrare nuove

Subito dopo vennero programmate diverse date lungo l'Europa per poter giustificare le consistenti spese sostenute dal chitarrista per mettere in sesto il suo avveniristico studio di registrazione e per le programmate registrazioni del suo nuovo album, provvisoriamente intitolato

, vennero anche rese note le sue disposizioni relative all'amministrazione dell'enorme patrimonio artistico e finanziario connesso al nome di Jimi Hendrix. Innanzitutto, il padre del chitarrista dispose di trasformare la Experience Hendrix LLC (sigla che costituisce l'equivalente della

Nel settembre dello stesso anno ha fondato la Stefani Germanotta Band, composta da amici della cantante: Calvin Pia era il chitarrista, il bassista era Eli Silverman e il batterista Alex Beckham. Il gruppo faceva promozione in diversi bar e, tramite questi concerti, ha guadagnato diversi sostenitori, attirando l'attenzione del produttore musicale Joe Vulpis, il quale ha permesso loro la registrazione di due

, infatti il chitarrista lascia definitivamente il gruppo dopo diciotto anni passati insieme, per dedicarsi alla carriera solista. Per la prima volta in assoluto, i Matia Bazar diventano un quartetto e partecipano a

, quando si unirono a Weller il chitarrista Steve Brookes, il batterista Rick Buckler e il bassista Bruce Foxton. Durante i primi anni della loro formazione, la produzione musicale consisteva soprattutto di

Sul set, nonostante sapesse del ruolo secondario destinato al personaggio, Depp sorprese la troupe e il resto del cast apportando a Jack Sparrow numerosi cambiamenti e modellandolo con tono moderno e rock ispirato al chitarrista dei

). Al tastierista Uwe Fahrenkrog-Petersen il gruppo deve i componimenti di maggior successo mentre i testi portano la firma del chitarrista Carlo Karges. Dopo qualche altro singolo e album di successo, come

, ad opera del chitarrista Mike Torrao e del batterista Mike Sus. A loro si aggrega il bassista e cantante Barry Fisk ma la sua militanza si rivela molto breve dato che questi si toglie la vita nello stesso anno. Il suo posto viene occupato da Jeff Becerra proveniente dai Blizzard. Nel

annuncia il suo ritiro dalla band per una rottura dal punto di vista professionale tra lui, gli altri elementi della band e il management; al suo posto i Priest hanno ingaggiato il chitarrista inglese

, David Ezrin alle tastiere e Ozzy Osbourne. Ford inoltre introdusse il chitarrista Steve Fister. Fister si era presentato ad un'audizione per Ozzy Osbourne, ma venne introdotto nella band della Ford. Inoltre parteciparono alla composizione di alcuni brani altri noti personaggi come il suo ex fidanzato Nikki Sixx, lo stesso Osbourne e

. Una leggenda metropolitana sostiene questa ipotesi, ma secondo il membro del gruppo Jorma Kaukonen il nome fu inventato da un suo amico chitarrista, Steve Talbot, come parodia ai nomi dei musicisti blues, in riferimento a

storica dei Jefferson Airplane, formazione non solo sfaccettata per la diversa provenienza geografica dei suoi membri (la Slick era nata a Chicago e aveva origini norvegesi, Balin era di Cincinnati, Kaukonen di Washington D.C. con padre finlandese e madre russa, Kantner nativo di San Francisco, Casady anch'egli di Washington, Dryden nato a New York) ma arricchita dagli apporti delle differenti estrazioni musicali: Balin era stato un artista pop, Kantner aveva derivazioni folk, Kaukonen era un chitarrista blues, Casady affondava le radici nel

) insistono nel gruppo e richiedono a Erik Sandin di tornare ad essere il loro batterista, il quale accetta. Il gruppo inizia allora anche le ricerche per un secondo chitarrista, trovandolo sempre nel

viene reclutato come secondo chitarrista. Con questa formazione, che dura meno di un anno, cominciano a suonare in una scuola elementare con dei vecchi strumenti che avevano trovato. Le prime composizioni (due canzoni:

, Miguel Herstein, chitarrista americano, il bassista Yisrael Borochov e Bar alle percussioni e come cantante. Yisrael Borochov ebbe una forte influenza sulla musica del gruppo, e prima di andarsene aveva arrangiato, registrato e prodotto i primi due album della band. I disaccordi sulla direzione della band lo portarono a separarsi da Bar e a formare l'

. Decide quindi di abbandonare gli studi e di dedicarsi a tempo pieno alla carriera musicale. Fa la gavetta come cantante e chitarrista al seguito di varie orchestre e in particolare con l'orchestra di

Il progetto Wire nasce proprio in accademia. Il primo nucleo del gruppo sceglie tuttavia il nome di Overload e comprende, oltre a Newman, il chitarrista George Gill e il tecnico Bruce Gilbert. Dopo qualche tempo, si aggiungono a loro il batterista Robert Gotobed (alias Robert Grey) e il bassista Edvard Graham Lewis, che fa anche lo stilista.

, attribuito ai Lynch Mob e contenente tre vecchie tracce non pubblicate in precedenza con il gruppo, prende il via la nuova carriera solista di George Lynch. Influenzato dalle nuove tendenze, il chitarrista ringiovanisce la band e chiama il cantante

Secondo quanto dichiarato da Layne Staley in un'intervista, il nome dell'album proviene da un esperimento che il chitarrista Jerry Cantrell vide alle scuole elementari. Vennero presi due vasi contenenti entrambi delle mosche, quelle contenute nel primo vaso vennero nutrite in eccesso, le altre vennero nutrite meno del necessario. Inizialmente nel primo vaso le mosche fiorirono e si moltiplicarono prosperose, ma poi morirono a causa della

nell'ambiente rurale degli Stati Uniti del sud e spesso legato alla tradizione gospel. Era suonato da due musicisti per formazione, spesso fratelli o parenti, nella forma classica un mandolinista e un chitarrista o, in alcuni casi (come i

ebbero un grande impatto sulla genesi della musica bluegrass. Lo stesso Bill Monroe ebbe a citare il chitarrista blues e violinista Arnold Schultz (del quale esiste una sola fotografia e nessuna incisione) come grande influenza nei suoi primi anni di formazione musicale. Il suono malinconico e solitario di questi artisti, oltre che lo stile di chitarra suonata con le dita (con o senza

a un ritmo rapido. Rodgers ha arruolato l'aiuto dei suoi ex compagni di band Chic Edwards, che era il bassista, e Tony Thompson, che suonava la batteria; sono comparsi su diverse tracce dell'album. Rodgers decise di essere il chitarrista, quando Edwards gli chiese di farlo, in cambio del loro aiuto.

I principali compositori degli XTC erano il chitarrista Andy Partridge e il bassista Colin Moulding. Partridge, che ha scritto la maggior parte delle loro canzoni, era il frontman del gruppo e il leader

nacque dagli sforzi congiunti del cantante e del chitarrista che lavorarono in stretta collaborazione per la riuscita del brano. Richards aveva iniziato a lavorare alla caratteristica introduzione della traccia a

Immediatamente dopo essere uscito dai Byrds, trascorse molto tempo con Richards e i due strinsero una forte amicizia destinata a durare nel corso dei seguenti anni, con Parsons che introdusse il chitarrista alla musica country.

, che si era rivelata molto complicata da portare a termine. Alla fine venne registrata con sole due chitarre acustiche, scartando tutti gli arrangiamenti precedentemente provati. Secondo Johnston e Kooper, il chitarrista

, mentre Gilmour viene progressivamente messo da parte e, nonostante alcuni suoi assoli di chitarra e la voce in una canzone, il suo nome scompare dai crediti dell'album, sancendo la definitiva rottura tra il bassista e il chitarrista.

, in un periodo in cui nuovi conflitti stavano emergendo all'interno del gruppo. In particolare, c'erano dissapori fra Bornemann e Rosenthal sui testi (divenuti appannaggio di Rosenthal dal momento del suo ingresso nel gruppo) e sulla realizzazione del nuovo studio di registrazione. In questo periodo confuso fece il suo ingresso nel gruppo un altro chitarrista,

. Mentre Lee e Sixx collaborarono inizialmente con Lizzie Grey dei London, decidendo di fondare un progetto chiamato Christmas, prima di cercare un frontman ed un chitarrista. I due si imbatterono nel chitarrista

prendere il posto dei due fuoriusciti, con Hodgson nelle vesti, per lui insolite, di chitarrista, e Davies come voce aggiuntiva. I due fondatori, dopo l'uscita di scena di Palmer, iniziarono a comporre separatamente i testi delle canzoni nell'album, ognuno seguendo le proprie influenze musicali

I restanti Simmons, Knudsen, McDonald e Porter decisero di continuare favorendo l'inclusione del batterista Chet McCracken, del chitarrista John McFee e del cantante, tastierista e sassofonista Cornelius Bumpus. Con questa

. La band si scioglie in seguito a dissidi interni, che si protraevano da un paio d'anni, tra Andy e l'altro cantante-chitarrista Mark Gardener, che lascia il gruppo nel bel mezzo delle registrazioni dell'ultimo album,

A Tilian Pearson, dei Tides of Man, viene chiesto di diventare il nuovo cantante della band durante la realizzazione del suo album solista, Material Me. Pearson, insieme al chitarrista Josh Benton e al bassista Tim Feerick, vengono confermati come membri ufficiali da Jon Mess. Il quinto album della band,

di Miami era la voce del gruppo insieme a Jessicka dei Jack Off Jill. Furono coinvolti anche altri quattro musicisti locali: il bassista Mark Dubin dei Sister Venus, Patrick Joyce del gruppo The Itch, il chitarrista Miles Hie e la violinista Mary Karlzen.

e costante uso di droghe allo scopo di creare un ambiente che si adattasse al contenuto suggestivo e talvolta violento dell'album. Durante questo periodo gli screzi tra i componenti del gruppo furono molti, e portarono all'abbandono della band da parte del chitarrista e cofondatore

con i Big Black; successivamente, con l'aggiunta di un batterista dal vivo, le procedure di composizione e registrazione, oltre che le performance dal vivo, furono necessariamente adeguate. Il chitarrista

Ha incominciato giovanissimo a interessarsi di musica, grazie a una passione di famiglia che accomunava suo padre Novino, cantante e fisarmonicista, uno zio, Settembrino, chitarrista, e i suoi due fratelli, anch'essi musicisti:

Peraltro, il chitarrista Frusciante, parlando del romanzo durante un'intervista, si disse meravigliato delle poche righe a lui dedicate all'interno del libro, pensando invece che si trattasse di una sua biografia.

diffuso sul canale YouTube ufficiale della band, i The Haunted annunciano l'ingresso di tre nuovi musicisti, due dei quali ex membri del gruppo (il batterista Adrian Erlandsson ed il cantante Marco Aro) oltre al chitarrista solista Ola Englund. L'anno successivo esce

I singoli dei Sisters of Mercy cominciarono ad essere regolarmente presenti nelle classifiche britanniche relative alla musica indipendente, ed alcuni furono nominati singolo della settimana in varie riviste del settore. Il chitarrista

. McGeoch si rivela, oltre che un chitarrista di scuola post-punk, un vero e proprio strumentista, suonando anche dulcimer e sitar, anche se le canzoni presenti non sono tutte di matrice propriamente post-punk, come la psichedelica

, vide Noel nelle insolite vesti di bassista, Archer nel ruolo di Noel e Liam nelle vesti di chitarrista ritmico al posto di Archer. Tra gli autori dell'album figurano, tuttavia, solo i nomi di Noel e Liam Gallagher e del batterista

(con l'aggiunta di Diego Cavallone e Luigi Ranghino, senza Savoldelli e Opezzo, quest'ultimo sostituito per l'occasione dal chitarrista Kiko Coccioloni) Paolo incontra, nel corso di una jam session al Gipsy Hill Festival, l'artista inglese

al Matrix, e fu allora che, invogliati dal divertimento e dal possibile guadagno, i due decisero di formare un gruppo musicale in cui la Slick sarebbe stata la cantante e il marito il batterista; e reclutarono Darby Slick come chitarrista, David Minor alla voce e chitarra e Bard Dupont al basso

Jake Burns chiede al chitarrista Henry Cluney di lasciare il gruppo, la cui formazione rimane quindi composta da Jake Burns, Bruce Foxton e Dolphin Taylor, a cui si aggiungeranno nelle esibizioni live

, Richard Ashcroft scioglie il gruppo. Appena poche settimane dopo la separazione, Ashcroft decide invece di riunire la band, ma McCabe si rifiuta di rientrare nell'organico. I Verve ingaggiano allora l'ex chitarrista del gruppo dei

come singolo: per il chitarrista Davey Johnstone, la canzone era troppo irregolare, troppo poco orecchiabile, probabilmente uno dei pezzi meno commerciali mai scritti da essi (come sottolinea nel DVD

invece che in patria, per sfuggire all'implacabile fisco britannico. Parallelamente al crescente successo, anche gli scandali che circondano la band aumentano in maniera esponenziale. Mentre il chitarrista Brian May e il bassista

fino alla sua personalissima interpretazione di accompagnarsi nel canto di qualunque canzone pop (anche molto semplice) con uno stile tutto suo, con tecnica tipicamente flamenco fusa assieme alle tecniche di chitarra classica accompagnandosi a cinque dita con pollice per i bassi e le altre dita in contemporanea per le altre corde della chitarra sino a suonare con la mano sinistra. Cose che lo hanno ripagato con il premio in USA per cinque anni come miglior chitarrista Pop dalla rivista

, attraverso un comunicato del frontman Tom S. Englund, viene annunciata l'uscita dal gruppo di Dahnage, Ekdahl e Kainulainen rispettivamente chitarrista, batterista e bassista, e contemporaneamente la loro sostituzione con

che dimostra l'avvicinamento ad uno stile jazz-rock. L'anno seguente Jan Akkerman, deluso dalle nuove direzioni del gruppo, abbandona e viene sostituito all'ultimo momento dal chitarrista jazz/fusion

, per continuare a lavorare al disco e fare audizioni per un nuovo chitarrista solista che doveva sostituire Mick Taylor, che aveva lasciato il gruppo da poco. Tra i nomi presi in considerazione c'erano

, che da allora ebbe una carriera di successo, esibendosi a Hong Kong e in Giappone. Nonostante all'inizio facesse musica rock come chitarrista di una band, furono le canzoni trot a fare la sua fortuna.

Butterfield e Bishop formeranno presto un gruppo insieme a Jerome Arnold, Sam Lay (entrambi della band di Howlin' Wolf) e Mark Naftalin. Su consiglio del loro produttore discografico, i quattro aggiunsero alla band il promettente chitarrista

per comporre musica con il chitarrista Adam Slack. I due scrivono canzoni per un anno, prima di sentirsi definitivamente pronti per salire su un palcoscenico. Su consiglio del loro manager, che aveva notato il particolare stile e la fierezza di Spiller durante le prove, si danno il nome di

il batterista Antton lascia la band a seguito di attriti con suo fratello Cronos, specificando di aver vissuto un pessimo clima nell'ultimo periodo in studio con la band e di aver composto e registrato molte parti di chitarra che inizialmente pensava fossero solo delle linee guida per il chitarrista che poi sarebbe entrato nella band e che invece, alla fine, sono state lasciate nelle versioni finali dei brani.

), ancora oggi considerato da tanti il loro migliore album, con brani che letteralmente rigurgitano un'esplosione di devastazione, rabbia e pura follia, come Krig, Funeral Procession, Profetens Apenbaring, e Blood Stains The Circle. Inoltre si aggiungeranno alla band il chitarrista

), i John's Children erano formati dal cantante Andy Ellison, il chitarrista Geoff McClelland, il bassista John Hewlett e il batterista Chris Townson. Espressero con la loro musica e i loro sfrontati atteggiamenti

Crook fu sostituito alla batteria da Dave Hadfield e i ranghi del gruppo furono accresciuti dall'arrivo di Rocky Shahan al basso, del chitarrista Alan Dodds e delle coriste Christine e Stella Patton. Ma in breve tempo i Kon-rads diventarono musicalmente troppo limitanti per l'inquieta fantasia di David, che dopo una fallimentare audizione per la

, che divenne il singolo di maggior successo del quartetto, grazie al terzo posto raggiunto in classifica. In quel periodo inoltre Vito Bratta venne premiato come miglior chitarrista esordiente dalla rivista specializzata

. Wells copriva il ruolo di bassista, al fianco del cantante/chitarrista Chris Turner ed il batterista Rob Grosser. I Rose Tattoo rimasero attivi, organizzando alcuni tour in Australia in luglio. Nel

la band trascorse un periodo piuttosto turbolento, in cui il nuovo batterista MacKinnon ed il chitarrista cofondatore Ackermann decisero di lasciare il gruppo. Proprio in questo periodo Brett Gurewitz, proprietario della Epitaph Records, cedette i diritti di copyright e la registrazione master dell'EP

, dopo aver suonato nei club di L.A. con il gruppo Rogue, Benny e Drew decisero di abbandonare la band di Seattle. I due fondarono gli Young Gunns e reclutarono il secondo chitarrista Brent Woods dalla

Fred Ordonez venne definitivamente estromesso dalla band e brevemente sostituito da Paul Kraynak. Dopo qualche ricerca, gli Anal Cunt decisero di rimanere con uno solo chitarrista, John Kozik. In seguito alla pubblicazione di

insieme al chitarrista Michel Gaudry e al contrabbassista Elek Bacsik. Il quinto album in studio fu per Serge un gioiello jazz, elettrificato dalle chitarre, che venne salutato dalla critica come uno dei suoi migliori lavori.

e Ruud, nelle vesti di sostituto, dovette sostenere questo insolito viaggio. Tuttavia, terminato il concerto, aveva talmente legato con i membri dei Within Temptation che accetto permanente il ruolo di chitarrista.

da Robbie van Leeuwen, ex chitarrista di un altro gruppo olandese, The Motion, con il batterista Cornelius van der Beek, il bassista Klaasje van der Wal e il cantante Fred de Wilde. Il cantante fu sostituito, un anno dopo, da

sono ottimi esempi), ma anche qui l'album spazia su diversi temi. Ricorrenti sono anche le posizioni ambientaliste e sulla liberazione animale di alcuni membri della band, e in particolare del chitarrista Andy Marsh (le canzoni

Oltre a comporre il brano, Bolan era appena diventato membro della band e prese parte alla registrazione come chitarrista e seconda voce, mentre la prima voce fu Andy Ellison, uno dei membri fondatori.

, aveva suonato con svariati gruppi, tra i quali gli Young Casuals, The Other Lot, The Outer Light, Gabriel Oak, Glad Stallion, Tendency Jones e i Pendulum, facendosi un nome nel circuito locale. Il chitarrista

. Questo disco vedeva la partecipazione di diversi musicisti come Jimmy Crespo, il bassista Sean McNabb, il tastierista J.T. Garrett ed il batterista John Homan. Altri ospiti furono il chitarrista degli

, principale compositore e chitarrista solista degli Who, per sottoporgli l'idea di compilare una serie di filmati degli Who per fornire una ricostruzione storica della carriera del gruppo ai suoi fan. Inizialmente Townshend respinse l'idea, ma poi venne convinto dal manager della band,

grazie al chitarrista Jimmy Bower e al batterista Joe LaCaze, i quali reclutano Mike Williams alla voce. Dopo quattro anni passati a suonare per la Louisiana, il gruppo pubblica il proprio album di debutto,

si aggrega alla band il chitarrista Adrian Peritore (il cui nome era stato abbreviato in Guy Perry da un precedente produttore dopo un errore di trascrizione sulla copertina di un disco) e l'album, finalmente completato, prende il titolo definitivo

trae ispirazione da una conversazione avuta dal chitarrista con un rappresentante dell'industria discografica, che disse a Petrucci che il gruppo avrebbe dovuto modellare il proprio sound sulla moda del momento.

. Durante il live, i due vengono mostrati nel backstage nel tentativo di incontrare la band e rimorchiando nel frattempo alcune ragazze. Dopo aver bussato alla porta della sala prove, appare una versione cartoonesca del chitarrista

(scritta in collaborazione con Graffin). Alla fine del tour la band annuncia ufficialmente il proprio rientro in Epitaph e il reintegro di Gurewitz come chitarrista. Tuttavia, al termine del tour il batterista

. McGeoch si rivela, oltre che un chitarrista di scuola post-punk, un vero e proprio poli-strumentista, suonando anche dulcimer e sitar. Nonostante le canzoni presenti non siano tutte di matrice propriamente post-punk, come la psichedelica

La sua vita travagliata lo porta ad essere raccoglitore di cotone, operaio delle ferrovie, amante (ricercato per l'accusa d'aver messo incinta due volte una ragazza senza sposarla, accuse molto comuni in quegli anni verso uomini neri ma non sempre fondate), bevitore e chitarrista. Spesso le sue abitudini irruente e il suo stile di vita violento, unite al contesto storico culturale influenzato dal

con l'arrivo del chitarrista David Roads, conosciuto da Joel O'Keeffe mentre stava lavorando in un hotel, e dal bassista Justin Street, conosciuto sempre dal chitarrista/cantante ad una festa in Australia alla quale iniziarono a parlare tra di loro di cosa facevano nella loro vita, la line-up della band fu completata.

, e Weller venne sostituito dal chitarrista Doug Heath. Con la conclusione della prima fase di carriera, i Raiders videro diminuire le occasioni per esibirsi in concerto, limitandosi a suonare in piccoli locali e per particolari circostanze come gruppo

del progetto solista, Martyr Lucifer si apre ancora alla scena metal internazionale, reclutando il batterista Fox e il chitarrista Alexios (Deadly Carnage) per preparare spettacoli dal vivo e il nuovo album. Nel frattempo viene pubblicato un nuovo singolo,

, annullarono tutti gli spettacoli in programma, anche per il disagio di Morrison a cantare in grandi spazi aperti; tornarono sulle scene a giugno con grande successo, prendendo in considerazione l'idea di Woodstock ma, come riportato dal chitarrista

e rispetto alle pubblicazioni precedenti del gruppo, i cui brani venivano composti principalmente dal chitarrista e tastierista Richard Henshall per poi venire arrangiati dai restanti componenti del gruppo,

avviene un cambio di formazione: subentra Kimmo al basso e Sid viene reclutata come seconda chitarrista. Verso aprile di quello stesso anno la band si scioglie per fare ritorno non prima del novembre dell'anno seguente come

Fu comunque al termine del tour che il batterista Dana Burnell e il chitarrista cofondatore Ben Jackson lasciarono il gruppo per dedicarsi ad altri progetti musicali (insieme formarono i Parish, gruppo di breve vita con un solo album all'attivo,

Banks ha dichiarato di non aver mai seguito lezioni di chitarra, ma sostiene di essere in grado di ottenere dalla sua chitarra i suoni che desidera, senza aver mai avuto bisogno di un maestro; inoltre una nutrita schiera dei fan della band, sostiene che Banks sia un chitarrista di gran lunga migliore, rispetto a

, Henshall ha cominciato a lavorare su alcune idee che non si integravano appieno con la direzione musicale intrapresa dal gruppo in tale periodo. Nei successivi tre anni il chitarrista ha dato vita a materiale sufficiente per due album, spaziando tra influenze

Gli Alluminogeni hanno anche ripreso ad effettuare alcune serate, con l'aiuto in alcune occasioni di altri musicisti; un tentativo di rientro nell'organico di Cagliero non viene realizzato per la morte prematura del chitarrista nel

, che consiste principalmente sul sonoro, su vari amplificatori e distorsori, e sulla crudezza musicale. Lo stile di suonare di Buckland ha ispirato molti altri gruppi musicali ad adottare una tecnica simile, come il chitarrista dei

; completavano l'organico il bassista Rick Moser, il chitarrista Chuck McLung, il cantante Mike Conley e il batterista Emitt Rhodes. In concerto indossavano una giubba rossa per simulare i componenti delle guardie di palazzo a

. Gilmour venne assunto come primo chitarrista per riparare alle disastrose performance live della band causate dalla degradazione dello stato mentale di Barrett, e per terminare le registrazioni dell'album

, che non fu mai suonato in quindici anni, salvo qualche tease negli anni passati; la canzone fu suonata con la presenza come chitarra aggiuntiva di Zach Irons, chitarrista degli IRONTOM (gruppo spalla dei RHCP per quelle date) e figlio di

, chitarrista e principale compositore del gruppo, che in seguito intraprese una carriera solista ricca di successi internazionali. Oltre a Grant, la formazione del gruppo comprendeva i gemelli Derv e Lincoln Gordon (rispettivamente cantante e chitarrista), John Hall (

, ha lavorato come modello e come chitarrista di supporto per musicisti famosi. Ha creato canzoni per spot televisivi, ha lavorato come corista per musicisti famosi e ha prestato la voce per spot commerciali (lavorando anche con

. La sua interpretazione fu adattata ai gusti musicali del pubblico di quel tempo, in uno stile che accomunava elementi di pop e di jazz. La versione di Benson, che negli anni precedenti era stato un apprezzato chitarrista jazz, fu caratterizzata da un'esecuzione di grande livello artistico, ma nonostante l'ottimo successo di vendita fu reputata eccessivamente commerciale dagli appassionati di jazz.

Al momento della firma, il gruppo era formato solo dal chitarrista Justin McCaine e il cantante Patrick Wilson. I due entrarono in studio per registrare il primo album con una major discografica, prodotti da




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Ultimo aggiornamento pagina:

26 Novembre 2021

05:21:07