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Frasi che contengono la parola chitarre

Le chitarre possono essere suddivise innanzitutto in due grandi categorie, a seconda del modo in cui viene amplificato il suono delle corde in vibrazione: tramite la cassa armonica (chitarre acustiche); oppure tramite microfoni o pickup magnetici che convertono le vibrazioni delle corde in segnali trasmessi a un

Queste chitarre hanno un suono molto forte dall'inconfondibile timbro tagliente e metallico. Le vibrazioni delle corde sono trasmesse dal ponte a un piatto di metallo che si comporta da risonatore e amplifica il suono. Possono essere con la cassa armonica interamente di metallo con il risonatore a cono, come le prime chitarre National, oppure come le prime chitarre Dobro con la cassa in legno e il risonatore a forma di ciotola in metallo.

Nel corso della sua carriera, Mark Knopfler ha partecipato a numerose iniziative di carattere benefico; molte delle sue chitarre sono state donate oppure vendute all'asta allo scopo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni caritatevoli

, armonizzazioni vocali e controcanti). Nella sua orchestrazione le chitarre elettriche, distorte o pulite, acustiche o classiche che siano, sono sempre vere e suonate realmente, come reali sono molti altri strumenti utilizzati:

, una nuova formazione dei Velvet Underground venne assemblata in tutta fretta per un tour in Gran Bretagna a promozione del disco in uscita. Questa versione dei Velvet Underground era formata da Yule, Rob Norris (chitarre), George Kay (basso) e

per il corpo, frassino o acero per il manico, palissandro per la tastiera; per il set-neck generalmente si utilizza mogano sia per il corpo che per il manico e palissandro per la tastiera. Esistono tuttavia numerosissimi modelli che usano legni diversi da questi citati. Le chitarre costruite in

ha subito un gran successo in quanto proponeva un genere musicale nuovo. La band, formata da Jason Sears alla voce, Chris Rest alle chitarre, Richard Anthony Manzullo (chiamata Bomer) alla batteria e Vince Peppars al basso, suonava infatti un punk molto tecnico, non erano canzoni con tre accordi alla

Cause principali di questo cambio furono il sacrificio, deciso dal nuovo produttore Nigel Green, di parte della potenza delle chitarre, la voce di Blaze e i problemi familiari di Harris che, oltre ad aver da poco perso il padre, si era anche separato dalla moglie.

suonavano musica rumorista mescolando percussioni metalliche, chitarre e strumenti non convenzionali (ad esempio, martelli e ossa) durante l'esecuzione di elaborate rappresentazioni. Questi artisti sperimentavano con vari gradi di tecniche di produzione

Da tutto il mondo piovvero enormi quantitativi di ordini ai fioristi di Memphis, ai quali venne commissionato il confezionamento di migliaia di cuscinetti floreali a forma di chitarre, in riferimento allo strumento che aveva sempre accompagnato il cantante durante lo svolgimento di tutta la sua carriera, di cagnolini, in riferimento al brano

Il procedimento seguito per registrare il disco fu particolarmente complesso. Infatti prima il gruppo eseguiva una canzone come se la stessero facendo dal vivo, mentre il produttore saltava per lo studio urlando grida di incoraggiamento. Di queste registrazioni venivano mantenute principalmente la batteria e la chitarra ritmica, poi Mick Jones creava la spesso complessa rete di chitarre, e Paul Simonon registrava il basso. In seguito venivano aggiunti percussioni, chitarre acustiche, pianoforti e fiati. Nel disco vennero registrati anche numerosi effetti sonori, come in

Le espressioni palatine costituiscono una rarissima eccezione, unico caso presente in Sicilia d'arte islamica permeata dal gusto e dalle concezioni nordiche: tra le rosette in legno pitture con le raffigurazioni dello stesso sovrano committente o eminenti dignitari o rappresentanti in vesti orientali, spesso seduti a gambe incrociate nell'atto di suonare chitarre e altri strumenti. Quasi a conciliare la loro musica astratta e silenziosa con i cori dei canti bizantini e latini.

. La limpidezza testuale e il dominante sfondo musicale (chitarre elettriche leggermente distorte, riff duri e penetranti, voci pulite dagli effetti di studio) rendono questa canzone un espressivo e complesso anello di passaggio di un percorso artistico intrapreso dal gruppo tutto.

, in India a studiare la meditazione trascendentale sotto la guida del guru indiano Maharishi, il gruppo aveva composto un gran numero di brani; realizzati con l'ausilio di chitarre acustiche, gli unici strumenti disponibili in quelle settimane. George compose vari brani ma nel

Sensore atto a tradurre un movimento meccanico in una variazione elettrica. Ad esempio sulle chitarre elettriche, il pick-up traduce il movimento della corda, in una tensione elettrica equivalente, atta ad essere amplificata da un amplificatore.

, con una timbrica differente, viene generalmente utilizzato sulle chitarre acustiche elettrificate, in aggiunta o in sostituzione agli elettromagnetici, e sui contrabbassi; questo tipo di pick-up non risente delle interferenze elettromagnetiche, sia di amplificatori che cavi di alimentazione.

(voce) e Aaron Kamin (chitarra). Successivamente si aggiunsero Sean Woolstenhulme (chitarre), Billy Mohler (basso) e Nate Wood (batteria), e incisero il primo album dei The Calling. Uscito nel luglio del

. La grande passione che occupava tutto il suo tempo libero era, infatti, la musica. Con i pochi soldi guadagnati si dava all'acquisto di chitarre e di ogni cosa necessaria ad effettuare registrazioni. Buona parte delle sue risorse, inoltre, volava via nei negozi di dischi, dove faceva incetta di album. I suoi gruppi preferiti erano i

gli artisti di questo movimento si abbandonano a livelli estremi di distorsione attraverso l'uso di chitarre elettriche e, meno frequentemente, strumenti elettronici, per fornire suoni percussivi o per contribuire agli arrangiamenti

, che si era rivelata molto complicata da portare a termine. Alla fine venne registrata con sole due chitarre acustiche, scartando tutti gli arrangiamenti precedentemente provati. Secondo Johnston e Kooper, il chitarrista

Il giorno seguente canta il pezzo mentre la band suona intorno a lei; durante le sessioni a Sausalito si registrata solo una traccia di base, le chitarre e il basso vengono aggiunti in seguito, a Los Angeles.

(voce, chitarra), Niki Sullivan (chitarra), Joe Mauldin (basso) e Jerry Allison (batteria, unico membro ad essere presente in tutte le formazioni). Divennero la formazione standard per tutte le band rock dei decenni a venire (due chitarre, basso e batteria) ed influenzarono gli stessi

Appaiono melodie malinconiche e stranianti, con l'armonica che pare fiaccarsi, ma ogni tanto spuntano chitarre taglienti. La ricerca della solitudine, in contrapposizione ai colleghi che si crogiolano nel successo, emerge in

di Parsons, ed i musicisti sono gli stessi degli album precedenti con Ian Bairnson alle chitarre, Stuart Elliott alla batteria e percussioni, Laurie Cottle alla chitarra basso, Richard Cottle ai sintetizzatori e sax, Andrew Powell agli arrangiamenti orchestrali, Eric Woolfson alle tastiere e pianoforte ed Alan Parsons oltre che della produzione effettua alcuni interventi alle tastiere. I cantanti sono Eric Woolfson, Leo Sayer, Graham Dye, The Flying Pickets, Kiki Dee, Eric Stewart, Frankie Howerd, Marti Webb, Gary Howard, Chris Rainbow e John Miles.

(chitarre, arrangiamenti, direzione musicale); Elio Rivagli (batteria e percussioni); Roberto Pagani (piano, tastiere, fisarmonica); Mario Guarini (basso e contrabasso elettrico); Pio Spiriti (piano, tastiere, violino e fisarmonica);

, ma soffre un po' di un eccessivo rilievo dato alle chitarre distorte, messe in primo piano, come mai avevano fatto le stesse Go-Go's negli anni ottanta, forse per allinearsi ai gusti giovanili del nuovo punk alla

Sul finire del decennio, l'alternative metal fu caratterizzato dall'ascesa di altri gruppi, influenzati a loro volta da quelli della prima ondata. Gli Helmet in particolare, con le loro chitarre ribassate e dissonanze aggressive, ispirarono parzialmente il

con un arrangiamento a tre chitarre: lo ha fatto per ricordare al pubblico la sua passione per il gruppo. Carrie ha ricevuto non pochi giudizi entusiasti per questa performance. Inoltre in non poche occasioni ha cantato la hit

. In risposta, molte precedenti band di surf australiane si sono adattate aggiungendo la voce alle chitarre e si formarono una serie di nuovi gruppi. La prima ondata di band di ispirazione britannica tendeva al suono pop-oriented del

) e le chitarre e i bassi sono estremamente distorti. Negli ultimi anni, nel brutal sono stati inseriti vari tecnicismi, arrivando in alcuni casi ad introdurre influenze jazzistiche. Tra i maggiori esponenti del brutal death metal si possono ricordare i

aveva suggerito: il computer domina incontrastato, accanto a chitarre rigorosamente elettriche e a un uso molto esteso delle tastiere elettroniche. Tuttavia le vendite, in diminuzione rispetto al disco precedente, causano la rottura del contratto con la

Le chitarre possono essere suddivise innanzitutto in due grandi categorie, a seconda del modo in cui viene amplificato il suono delle corde in vibrazione: tramite la cassa armonica (chitarre acustiche); oppure tramite microfoni o pickup magnetici, che convertono le vibrazioni delle corde in segnali trasmessi a un

(accordatura abbassata in Re), da cui la D nel nome; queste chitarre hanno una scala maggiore rispetto alla media delle chitarre, pick-up appositi per riuscire a suonare anche con note molto basse e molto potenti, adatte per il

suonarono assieme in due concerti. Il successo ottenuto fu alla base della formazione dei National Health, che in origine avrebbe dovuto essere un'orchestra con due chitarre e due tastiere. Il gruppo fu fondato nel

Poco dopo, Sciabarasi lascia la band che si riorganizza con un nuovo nome, Hammer, e nuovi membri: oltre a Walker, Hargrett e Medlocke (passato alle chitarre), il gruppo comprende tre membri dei Tangerine: Jerry Zambito alle chitarre, Jakson Spires alla batteria e DeWitt Gibbs alle tastiere. Trasferitisi a

Non di rado i complessi Western swing si trasformavano in grosse formazioni simili alle big-band swing, includendo, con scandalo dei conservatori del country, strumenti poco ortodossi, batteria, pianoforte, fiati, chitarre elettriche e

Le correnti metal estreme sono generalmente caratterizzate da chitarre e bassi molto distorti e con un'accordatura, alle volte, molto bassa. Le ritmiche di batteria, ad esclusione che nel doom metal, sono spesso martellanti e velocissime (frequente l'uso del

alla fine degli anni sessanta. Gli esponenti di questa corrente si rifacevano alle esagerate improvvisazioni blues dei Cream e Jimi Hendrix, utilizzando chitarre distorte, testi fantasiosi (spesso legati all'uso di droghe), e lunghe

cercando di imparare gli accordi e i testi, e discutendo. McCartney, che fin dalla giovinezza componeva, propose all'amico di realizzare delle canzoni. Iniziarono quindi, seduti con le loro chitarre e guardandosi faccia a faccia, a comporre.

. A febbraio e ad aprile dello stesso anno entrarono nel gruppo Potowotominimak, Uinona Raider, Mohamed Abdul e Sir Daniel (rispettivamente a voce, batteria e chitarre) che completarono la prima formazione dei Nanowar e pubblicarono il demo

(voce, percussioni, tastiere) e Andrea Gianessi (chitarre, sintetizzatore, campionatore, cori), il progetto ha visto la collaborazione di una vasta schiera di artisti italiani ed internazionali, tra i quali

, ma talvolta sono stati anche utilizzati strumenti come chitarre e violoncelli. Altri particolari strumenti sono stati usati in episodi specifici, come per suonare della musica gospel blues per pianoforte nell'episodio

; influenzata dall'elettronica molto in voga all'inizio degli anni Novanta, mette in evidenza Elton e Mark Taylor alle tastiere. Olle Romo si occupa della batteria e delle percussioni, mentre Adam Seymour si cimenta alle chitarre.

Ho tolto, il nu metal e altri dato che non sono metal estremo. E' vero che hanno caratteristiche del genere come il growl o le chitarre molto distorte, ma ho controllato e non rientrano nella categoria. --

. Inizialmente la canzone non venne presa in considerazione seriamente da Brian May, che pensava fosse uno scherzo di Taylor, grande appassionato di automobili, quando questi gli fece ascoltare il nastro demo del pezzo. Era Taylor a suonare le chitarre nel demo originale, ma le varie parti furono in seguito ri-registrate da May sulla sua

insieme al chitarrista Michel Gaudry e al contrabbassista Elek Bacsik. Il quinto album in studio fu per Serge un gioiello jazz, elettrificato dalle chitarre, che venne salutato dalla critica come uno dei suoi migliori lavori.

, ha visto un'evoluzione per quanto riguarda gli strumenti musicali, mantenendo spesso un carattere modale puro (assenza di successioni armoniche), con linee melodiche circolari ripetute che si sovrappongono in un gioco polifonico e poliritmico (anche qui tipicamente numerose chitarre e basso, vedi ad esempio il gruppo storico

alle chitarre, Giampiero Prina alla batteria, Michele Bozza al sax, Giacinto Nocella alla tromba e Goran Marjanovic al violino. Il secondo album del gruppo, che contiene le musiche per lo spettacolo

Jason Newsted: una volta ha effettuato un unico ordine per nove chitarre basso Sadowsky. A causa dell'abbondante sudorazione di Newsted durante le esibizioni dal vivo, i suoi bassi presentano ampie misure di impermeabilizzazione per proteggere l'elettronica.

, e il resto da altri brani di successo della band. Per farsi perdonare della mancata registrazione, a tre quarti dell'esibizione il gruppo ha regalato una inedita ed inaspettata sessione completamente acustica a tre chitarre, basso (Henrik) e

, registrazioni su nastro, drum machines martellanti, campionamenti oscuri, dialoghi estratti da film, effetti elettronici non convenzionali, e in parte chitarre distorte e giri di basso metal. L'album fu sostenuto da un

della formazione vedeva Rory Storm alla voce, Johnny Byrne e Charlie O'Brien alle chitarre, Wally Egmond al basso e Richard Starkey alla batteria, e rimase stabile fino all'uscita del batterista e alla sua confluenza nei

Gli estimatori delle chitarre Guild considerano l'azienda estinta dopo l'acquisizione da parte della Fender, ritenendo la produzione attuale notevolmente distante dagli standard qualitativi precedenti.

aveva svenduto alla nuova amministrazione il marchio senza gli stabilimenti in California. Questo significava che ci sarebbe stato un forte rallentamento nella produzione prima che i nuovi piani di manifattura fossero pronti e operativi. Inoltre vi era la domanda di una gamma economica di chitarre che non sarebbero potute essere costruite negli U.S.A. a un prezzo inferiore, a causa dei costi della forza lavoro e delle materie prime. Inoltre l'azienda americana stava subendo la concorrenza delle ditte asiatiche (in modo particolare giapponesi) che producevano copie dei modelli Fender (come

e completamente strumentale con ospite in due brani Van Christian.Suggestioni psichedeliche e radici americane chitarre elettriche acide e dolci suoni di violino accompagnano la lettura di un classico della letteratura americana.

Se gli Abruptum sono classificati come una band black metal/dark ambient, il gruppo ebbe sempre un approccio differente e insolito alla propria musica. Non si focalizzavano sulla creazione di pezzi musicali strutturati, producendo quasi esclusivamente del rumore. I primi lavori erano composti da brani prevalentemente brevi ma in seguito gli album includevano solo una o due tracce per una durata complessiva di oltre quaranta minuti. Gli strumenti utilizzati includono principalmente batteria, chitarre, basso, tastiere e altri vari strumenti musicali, ma quello che colpisce maggiormente sono le urla disumane, in quanto si dice che i membri della band, presumibilmente, si torturassero e ferissero a vicenda mentre registravano in studio.

Le prime chitarre multicorde e quelle a cori con corde metalliche appaiono negli Stati Uniti sul finire dell'Ottocento. Era infatti costume delle liuterie americane di quell'epoca, specialmente per quelle di fascia medio-bassa, quello di dedicare parte delle proprie produzioni a strumenti difformi dalle tradizionali chitarre a sei corde, la cui produzione era monopolizzata da grandi case come

di Mauro Moroni e Ciro Perrino. Nella nuova formazione, che non prevede chitarre, oltre allo stesso Leone alla voce e alle tastiere, si avvicenderanno diverse coppie ritmiche di batteristi e bassisti.

. Si svolge attraverso le fasi, che ogni volta ripetono il versetto iniziale fino al completamento del brano. Tra i versi, si possono sentire assoli di chitarra dalle quattro chitarre che suonano. Il primo e il terzo verso del ritornello sono cantate da

. Decide di formare una nuova band formata da Fabio Cerqueti e Adriano Martino alle chitarre, Duilio Galioto alle tastiere, Francesco Chiari al basso, Massimiliano Rocca alla batteria, Francesca Di Cataldo ai cori e debutta con un tour sperimentale, chiamato

Sempre durante l'esecuzione di Crazy Little Thing Called Love Brian May suona ben tre chitarre. Inizia con una acustica, poi fa un assolo con una Fender Telecaster e conclude con la sua fidata Red Special.

Stuart Spector. All'epoca Spector si era fatto un nome nella cerchia degli esperti per le sue chitarre artigianali, ma, su suggerimento di un musicista, stava cercando di ampliare la propria produzione ai bassi elettrici. In tale situazione, l'incontro con Steinberger fu provvidenziale: nel

che, da ragazzo, suonava la chitarra. Appena dodicenne comincia a scrivere le sue prime canzoni e inizia un periodo d'apprendistato su registratori a quattro piste, batterie elettroniche, chitarre e tastiere. Alla fine degli anni ottanta inizia a farsi notare nell'ambiente underground capitolino. La svolta professionale arriva infatti con la nascita del gruppo di cover

Grazie all'amicizia di Jackson con Travis Bean, titolare di una compagnia produttrice di manici in alluminio per chitarre, i due soci visitarono la sua fabbrica, ricevendo in regalo diverse punte di trapano della Vortex usate, che utilizzarono per far funzionare i propri macchinari Onsrud, fino ad allora mai nemmeno accesi da Charvel.

, nato in origine come marchio secondario da sacrificare in caso di flop. Infatti la Charvel era ormai nota per i suoi modelli piuttosto tradizionali, ispirati alle Stratocaster, e non certo per chitarre dalla rivoluzionaria forma a V,

. Sulle chitarre Victory furono introdotte alcune interessanti innovazioni: La forma del body e del top asimmetrico rivoluzionari rispetto a tutta la precedente produzione Gibson, un ponte top adjust

di diversa concezione rispetto al passato con inserti intercambiabili di nylon o ottone, e pickup diversificati ed appositamente progettati per questa serie. I primi esemplari di chitarre Victory furono realizzati presso lo stabilimento di

, con una o l'altra corrente che prende il sopravvento a seconda dell'attitudine del gruppo musicale stesso. In generale la musica si presenta molto ritmata, con una batteria frenetica e chitarre che seguono accordi semplici e ripetitivi, intervallati da brevi assoli. Spesso sono presenti, oltre agli originali, strumenti come il

, Takamine presenta un modello di Chitarra in Edizione Limitata, che viene prodotto in numero davvero circoscritto (nell'ordine di qualche migliaio di chitarre distribuite a livello mondiale). Queste chitarre sono sempre equipaggiate delle ultime combinazioni di

(alle chitarre elettriche), Jay Bellerose (alla batteria e alle percussioni), Keefus Ciancia (alle tastiere) e Mike Piersante (al tamburello basco), oltre ad una sezione di cori, arrangiata e diretta da Bill Maxwell, davvero nutrita (composta da Tanya Balam, Bill Cantos, Alfie Silas Durio, Judith Hill, Kellye Huff, Perry Morgan, Tiffany Smith, Rose Stone, Tata Vega e Jean Witherspoon), udibile nelle seconde strofe, nel ritornello e nelle numerose parti strumentali

, una blues-rock band con base a Los Angeles con Tom Hebenstreit alla voce, chitarre elettriche e tastiere; Mumy alla voce, chitarre acustiche ed elettriche, armonica, tastiere e percussioni; Gary Stockdale alla voce e contrabbasso; Miguel Ferrer alla voce, percussioni e tamburi; David Jolliffe alla chitarra, percussioni e voce; e Chris Ross alla batteria e percussioni. Inoltre, Mumy ha pubblicato una canzone in onore di Byrds,

a causa dello scarso utilizzo delle chitarre, evidenziando lo stile completamente differente rispetto alle precedenti pubblicazioni dei Linkin Park e il messaggio lasciato dall'album, descritto da Montgomery:

ha subito un gran successo in quanto proponeva un genere musicale nuovo. La band, formata da Jason Sears alla voce, Chris Rest alle chitarre, Richard Anthony Manzullo (chiamata Bomer) alla a batteria e Vince Peppars al basso, suonava infatti un punk molto tecnico, non erano canzoni con tre accordi alla

(R.I.P.) alla batteria, Pete Townshend, Stanley Jordan, Keith Richards, Ron Wood alle chitarre, Clarence Clemmons al sassofono, Miles Davis (R.I.P.)alla tromba, Herbie Hancock, Richard Scher, Robbie Kilgore, Zoe Yanakis alle tastiere, Doug Wimbish al basso e Ron Carter al contrabbasso.




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Ultimo aggiornamento pagina:

12 Gennaio 2022

00:12:28