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Frasi che contengono la parola chitarra

: sintetizzatore multitimbrico focalizzato sull'accompagnare l'esecuzione del musicista con parti di altri strumenti, quali batteria, basso, chitarra o archi, fino a emulare una band intera - funzione molto utile per le

su una chitarra; le molle oppongono resistenza allo spostamento verso l'alto e verso il basso della rotella, e la spingono in posizione perfettamente centrale non appena essa viene rilasciata. La seconda rotella, priva di molle, ha la funzione di inviare un semplice segnale MIDI al generatore, spesso interpretato come la generazione di un

Nella chitarra ci sono due sistemi che concorrono al funzionamento dello strumento: un sistema di produzione e amplificazione del suono e un sistema del sostegno. Una buona chitarra deve avere un ottimo equilibrio fra questi due sistemi, deve essere elastica e deformarsi in modo controllato e nelle sezioni utili

. Sono frequenti ritmi duri ma sincopati, riff di chitarra semplici, ribassati e ripetuti, alternanza di parti vocali aggressive e melodiche e, per alcuni gruppi, strofe rappate e scratch prodotti con i dischi in vinile. Tra i principali gruppi della scena nu metal possono essere citati

, con una formazione che comprende il batterista Rob Ahlers e il bassista dei Throwing Muses Bernard Georges. Hersh contribuisce al progetto con chitarra, testi e voce. La prima esibizione dal vivo della band era stata registrata a

, mentre Gilmour viene progressivamente messo da parte e, nonostante alcuni suoi assoli di chitarra, il suo nome scompare dai crediti dell'album, sancendo la definitiva rottura tra il bassista e il tastierista.

L'album fece la gioia dei formalisti; il mixaggio era semplice, ma indovinato: un ritmo di batteria minimale (su ambedue i canali) forniva la struttura di base per i testi, cantati mangiando le parole (al centro); il basso scandiva sia la melodia, sia le impercettibili variazioni del ritmo (a sinistra) ed il suono della chitarra (a destra) non era altro che una distorta trama ritmica

l'oscillazione delle corde induce una vibrazione della cassa acustica dello strumento. Questa risonanza amplifica dunque la vibrazione prodotta dalle corde e la diffonde nell'ambiente circostante. In una chitarra elettrica, invece, i

prima di dividersi. Josephine Ellul ora fa la manager e canta. Mark Yates attualmente suona la chitarra nella rock band Boomville al fianco di Ben Moran, ex bassista del gruppo di Leeds chiamato Little Black Hearts.

, e in essa include elementi che si sarebbero sviluppati solo negli anni successivi, come ad esempio le parti vocali urlate, la chitarra estremamente distorta o il basso dal suono crudo e potente. Del brano sono state realizzate numerosissime

Esistono poi bassi anche a sette corde o, addirittura, a otto corde accoppiate, con la seconda accordata un'ottava sotto, come nella chitarra dodici corde, e a dodici corde raggruppate a tre, realizzati ad esempio dalla

Il loro uso dei feedback, di effetti elettronici, l'idea della reiterazione e della fusione tra chitarra e tastiera sono un marchio di fabbrica dal quale molte band sono partite. Ne sanno qualcosa i Loop e i Nine Inch Nails.

Le sue composizioni, quasi tutte per chitarra sola (fanno eccezione due duetti, un concerto di cui si dispone solo della partitura solistica ed alcuni frammenti vocali), appartengono all'estetica brillante del primo

, i Beatles si rinfrancarono registrando e completando in soli quattro tentativi il nuovo energico motivo in cui spiccano la voce aggressiva di Paul e il grintoso assolo di chitarra di George con effetti sonori di

Fin dalle prime apparizioni, i componenti si facevano conoscere con gli pseudonimi Ingo Veleno (voce), Mark Peso (batteria), Fuckin' Clod (chitarra) e Peter Volcano (basso). Con questa formazione incisero la demo

, con film, alternati in bianco e nero e a colori, di fans del gruppo e degli stessi Red Hot in concerto, oltre allo staff della band che mostra Tracy Robar (tecnico del basso), Dave Lee (tecnico della chitarra), Chris Warren (tecnico della batteria), Dave Rat (tecnico del suono), Gage Freeman (tour manager) e Lyssa Bloom (coordinatrice del tour).

alla voce e alla chitarra ritmica, suo fratello Mario Duplantier alla batteria, Christian Andreu alla chitarra solista e Jean-Michel Labadie al basso. Insieme hanno inciso complessivamente sei album in studio, tre dal vivo e due EP.

Fu proprio da questa miscela di influenze che nacque l'iniziale suono dei Deftones, che fu un'innovazione per quel periodo: chitarra graffiante e voce che dal melodico intimo e sospirato sfociava in urla psicotiche.

Il procedimento seguito per registrare il disco fu particolarmente complesso. Infatti prima il gruppo eseguiva una canzone come se la stessero facendo dal vivo, mentre il produttore saltava per lo studio urlando grida di incoraggiamento. Di queste registrazioni venivano mantenute principalmente la batteria e la chitarra ritmica, poi Mick Jones creava la spesso complessa rete di chitarre, e Paul Simonon registrava il basso. In seguito venivano aggiunti percussioni, chitarre acustiche, pianoforti e fiati. Nel disco vennero registrati anche numerosi effetti sonori, come in

La prima formazione prevedeva sei componenti: i fratelli Gerald e Bob Casale (basso e voce il primo, chitarra, tastiere e cori il secondo), Bob Lewis (chitarra), Mark Mothersbaugh (voce, sintetizzatori e chitarra), Rod Reisman (batteria) e Fred Weber (voce). La loro prima performance avviene nel

. Il suono particolare di questo album fu realizzato collegando la chitarra acustica ad un pedale wah-wah. Inoltre questo lavoro segna l'inizio della collaborazione di Harper con la casa discografica

). Inizia a cantare fin da piccola e intorno ai dieci anni impara a suonare la chitarra. Frequenta la Cardinal Ambrozic Catholic Secondary School a Brampton, dove abita, e poi l' A.Y. Jackson High School di

portando la moda, il teatro, la danza e la musica spagnola (compresa la prima chitarra). Come moglie dell'erede, mantenne buoni rapporti con tutti i membri della famiglia di suo marito; tuttavia, ha avuto un rapporto complicato con la matrigna di Ferdinando, l'imperatrice

. Il loro stile, particolarmente vario, viene spesso assimilato al post-rock per l'uso atipico degli strumenti (batteria, chitarra elettrica, basso). In alcune tracce, (prevalentemente del secondo album, eccetto per

A causa della diversa origine e del diverso contesto, il rhythm and blues suonato da questi gruppi era molto diverso da quello degli artisti americani, caratterizzato infatti da una maggior enfasi sulla chitarra e talvolta da una maggior energia

esemplifica le sezioni angolari di chitarra e le dinamiche start/stop del sound del math rock, ma manca loro la miscela di diverse strutture di tempo per essere classificato come un vero e proprio gruppo math rock. Gli

. Da questo periodo, lo ska assunse caratteristiche leggermente distinte rispetto alle sue forme primordiali venendo rallentato sempre tramite l'influenza del soul nordamericano, enfatizzando il basso, la chitarra e l'organo, mentre i fiati, sezione predominante nelle prime forme, cominciarono a perdere rilevanza

, la reinterpretazione di John mette in evidenza il pianoforte nella intro (e non la chitarra acustica); sono presenti inoltre dei versi inediti scritti da Townshend appositamente per il film, nel quale Elton interpreta il campione mondiale di flipper

e due retri differenti; i Pop Seven erano costituiti, oltre che da Vecchioni alla chitarra e alla voce, da Fabio alla voce solista, Vittorio alla chitarra e alla voce, Tojo al basso e alla voce, Michele alla batteria, e Angela e Daniela ai cori

(voce) e Aaron Kamin (chitarra). Successivamente si aggiunsero Sean Woolstenhulme (chitarre), Billy Mohler (basso) e Nate Wood (batteria), e incisero il primo album dei The Calling. Uscito nel luglio del

La teoria si basa su un'analisi dello stile strumentale di Jonhson: per eseguire i brani esattamente come li sentiamo oggi dalle sue registrazioni, il bluesman avrebbe dovuto utilizzare in diversi pezzi un capotasto al quarto tasto, spingendosi durante l'esecuzione in posizioni chitarristicamente scomode, in particolar modo sui modelli di chitarra che si suppone egli suonasse.

con una formazione composta da Anthony Corder (voce), Keith Douglas (chitarra), Patrick Francis (basso), John Patterson (batteria). Il titolo del gruppo era stato ispirato dalla parola d'ordine che i giapponesi scelsero per dare il via al bombardamento di

, investendo i sei mesi inflittigli per imparare a suonare la chitarra che gli aveva lasciato il padre. Noel trascorreva intere giornate chiuso in casa a suonare la chitarra, tanto da far preoccupare la madre

. Ai vari suoni udibili all'inizio della canzone segue l'entrata della campana, dunque il piano che esegue tre bicordi (Do-Sol, Mib-Sib, Lab-Mib) diverse volte. Nella prima strofa si aggiungono anche il basso, le percussioni, l'orchestra e la chitarra classica, che accompagneranno il cantato per tutta la canzone. Dopo il ritornello e la seconda strofa la voce lascia spazio al primo assolo della chitarra classica di Gilmour, supportato dall'andamento epico dell'orchestra, prima di ritornare al tema iniziale e di nuovo al ritornello, a cui segue un altro assolo, stavolta eseguito con la

una tempesta, un beat shakerato con i piatti della batteria distrutti, una chitarra rancorosa e un riverbero di note di basso e battiti di mano sono solo la base sulla quale si leva la potenza della canzone

, anch'egli futuro membro degli W.A.S.P. Durante le esibizioni del gruppo, Lawless si distinse per i suoi gesti trasgressivi sul palco, come mangiare vermi o darsi fuoco alle scarpe. I Sister ebbero varie formazioni, ma quella classica comprendeva Blackie Lawless (voce-chitarra), Randy Piper (chitarra), Nikki Sixx (basso) e Jimy Image (batteria). Intorno al

, ancora con Randy Piper. I Circus Circus erano formati da Blackie Lawless (voce-chitarra), Randy Piper (chitarra), Joey Fernandino (basso) e Jimy Image (batteria). Nello stesso periodo dei Circus Circus, Blackie fece parte, per brevissimo tempo, di un gruppo chiamato London, in cui suonava la chitarra e, occasionalmente, faceva da voce solista. Scioltisi nuovamente nel

ebbero un grande impatto sulla genesi della musica bluegrass. Lo stesso Bill Monroe ebbe a citare il chitarrista blues e violinista Arnold Schultz (del quale esiste una sola fotografia e nessuna incisione) come grande influenza nei suoi primi anni di formazione musicale. Il suono malinconico e solitario di questi artisti, oltre che lo stile di chitarra suonata con le dita (con o senza

. In estate parte per Genova, dove trascorre la stagione estiva suonando nei locali in un trio basso-chitarra-pianoforte con Tenco, sperimentando per la prima volta le sue doti di cantante. In autunno si iscrive all'

maturo: brani lunghi e articolati, cambiamenti di ritmo, citazioni letterarie, arrangiamenti barocchi con influssi sinfonici. Le tastiere di Vescovi diventano lo strumento predominante nella maggior parte dei brani, soprattutto nei due pezzi che danno il nome al disco, anche se sono ben presenti fraseggi di chitarra in stile

. Incomincia a prendere confidenza con la chitarra suonando l'ukulele-banjo o banjolele (George Formby style) portato in guerra da suo padre. May apprende molto velocemente i fondamenti dello strumento e ben presto si cimenta nel suonare una

, che con un virtuosismo esuberante e a tratti frivolo rievocano con divertimento i passati fasti della chitarra del classicismo. Il suo contributo all'arricchimento del repertorio per chitarra si estese anche in una direzione destinata ad avere grandissima fortuna: quella delle

. Il testo parla della spavalderia sessuale della Jackson e nel suo ritornello la cantante confronta il proprio corpo con strumenti come una chitarra e un amplificatore, usando metafore a sfondo sessuale.

Lo stile chitarristico di Boon era molto particolare: raramente usava distorsioni e spesso regolava l'equalizzatore della sua chitarra in modo che si sentissero solo gli acuti. Il suo stile aveva un'influenza

Dopo aver suonato per poco il pianoforte, tentando di seguire le orme della madre ma senza successo, divenne un eccezionale suonatore di chitarra e banjo. Ha partecipato a diversi altri progetti esterni ai Grateful Dead, in particolare la lunga collaborazione con il mandolinista

. La traccia contiene nell'introduzione diversi suoni di strada, rumori di auto che passano, colpi di clacson, pneumatici che calpestano la ghiaia, ai quali si uniscono la chitarra acustica suonata da Richards, il violino di Byron Berline e, esordio assoluto su un brano dei Rolling Stones,

, mentre Gilmour viene progressivamente messo da parte e, nonostante alcuni suoi assoli di chitarra e la voce in una canzone, il suo nome scompare dai crediti dell'album, sancendo la definitiva rottura tra il bassista e il chitarrista.

(voce, chitarra), Niki Sullivan (chitarra), Joe Mauldin (basso) e Jerry Allison (batteria, unico membro ad essere presente in tutte le formazioni). Divennero la formazione standard per tutte le band rock dei decenni a venire (due chitarre, basso e batteria) ed influenzarono gli stessi

Krieger, nonostante le solide basi di chitarra classiche e trascorsi al pianoforte e alla tromba, suonava la chitarra elettrica solo da sei mesi quando fu invitato a diventare un membro della band. Il gruppo comprendeva anche il batterista influenzato dal jazz

Le sue tecniche di produzione comprendevano, tra l'altro, anche un'approfondita ricerca sui suoni, una maniacale ed avanguardistica perizia nella cura dello studio, oltre che l'utilizzo di tutta una serie di effetti sonori inusuali: dal suono di una bottiglia frantumata, al rumore di patatine masticate, dal suono di chitarra mandata al contrario, al rumore di un ascensore o dello sciaquone della toilette, fino all'elaborazione di effetti sonori attraverso dei delay digitali ed un'eco a nastro.

di Parsons, ed i musicisti sono gli stessi degli album precedenti con Ian Bairnson alle chitarre, Stuart Elliott alla batteria e percussioni, Laurie Cottle alla chitarra basso, Richard Cottle ai sintetizzatori e sax, Andrew Powell agli arrangiamenti orchestrali, Eric Woolfson alle tastiere e pianoforte ed Alan Parsons oltre che della produzione effettua alcuni interventi alle tastiere. I cantanti sono Eric Woolfson, Leo Sayer, Graham Dye, The Flying Pickets, Kiki Dee, Eric Stewart, Frankie Howerd, Marti Webb, Gary Howard, Chris Rainbow e John Miles.

, Alan Parsons al mixer, Eric Woolfson dietro le quinte, con le voci di Lenny Zakatek, Gary Brooker e David Paton, Ian Bairnson alla chitarra elettrica, Richard Cottle al sax e tastiere e Laurie Cottle alla chitarra basso.

, e ne nota la bravura alla chitarra. Dopo aver provato qualche fraseggio suonato in armonia durante le lezioni, decide di domandargli se vuole unirsi ai Racer X. Bruce accetta e la nuova formazione, ora con

dalla batteria e dalla quasi totale assenza di assoli di chitarra. Ne scaturisce un sound che premia l'album anche dal punto di vista commerciale: per la prima volta Gabriel raggiunge la vetta della Hit Parade nel Regno Unito. Per

e con un approccio della chitarra solista inedito per la band, con lunghi assoli melodici e tecnici. Una parte della critica musicale ha visto in questo disco una maggiore ispirazione e sperimentazione rispetto ai dischi precedenti.

, canti africani ed elaborati effetti musicali grazie all'uso di strumenti di diverso genere come il violino, la chitarra spagnola, il trombone, il cavaquinho e il sassofono, permettendo all'artista di creare dei nuovi

e impersonale. Tuttavia, provenendo da una famiglia in cui tutti i suoi fratelli erano musicisti, si dilettava nell'imparare a suonare strumenti come il piano e la chitarra, e si esercitava con una Fender Stratocaster durante le sessioni di registrazione del suo album,

In sua presenza, infatti, le registrazioni risultarono lunghe e difficoltose e divenne impossibile per il gruppo continuare con lui. Le uniche apparizioni di Barrett in quest'album furono la chitarra su

Lo stesso Giovanni Battista, padre di Adolfo, spesso intratteneva gli ospiti suonando la chitarra. Per mantenersi negli studi aveva suonato questo strumento nelle sale da ballo. Vedi Grazia Novellini,

Dalle atmosfere che echeggiano nel brano sembrerebbe che John e Paul, entrambi alla chitarra acustica e in duetto vocale, avessero riguadagnato una nuova armonia, pronti a salpare per i momenti adolescenziali della Liverpool di quindici anni prima

La prima band che formarono, con Jack alla batteria e Hillel alla chitarra, fu proprio una cover band di questo gruppo, che poi si evolse musicalmente grazie all'aggiunta di cover di altri artisti, tra i quali

Frampton era desideroso di andarsene dai The Herd infastidito dell'immagine troppo adolescenziale del gruppo: giovane talento della chitarra, aveva suonato con gli Small Faces in una sessione di registrazioni in Francia ed era diventato intimo amico di Marriott, celebre icona

(voce), Ricky Lortz (chitarra ritmica e voce), Andrew Whiting (chitarra solista), Andrew Wetzel (batteria) e Nick White (basso). Tuttavia Lortz lascia la band ancora prima che venga pubblicato del materiale ufficiale, venendo sostituito da Johnny Franck. Sempre nello stesso periodo, White viene cacciato dalla band, venendo rimpiazzato da John Holgado

che evidenziarono soprattutto l'evoluzione tecnica dei musicisti, la base ritmica senza dubbio all'avanguardia per quei tempi, la chitarra elettrica incisiva e penetrante e il lavoro alla batteria di

, coi fratelli che lo accompagnavano anche nei cori. In questa prima versione dal vivo la coreografia del video veniva solo accennata. Durante una tappa del tour, Eddie Van Halen fece una speciale comparsa sul palco accompagnando Jackson con la chitarra nel suo famoso assolo.

Tra i progetti, che hanno visto il contributo di importanti musicisti ospiti e di frequente di insegnanti e studenti del CPM, si trovano ad esempio opere monografiche interattive sui singoli strumenti (chitarra, batteria, tastiere) come le

, i quali saranno la sua principale fonte di ispirazione negli anni a venire. Quando la sorella maggiore di Jennifer porta a casa una chitarra lei, per gelosia, decide di imparare a suonare la chitarra. Nel

La formazione iniziale aveva Ayers al basso e voce, Allen alla chitarra, Ratledge alle tastiere e Wyatt alla batteria e voce. Il contrasto tra la voce baritonale di Ayers e quella tenorile di Wyatt, insieme produsse uno stile jazz e rock che incise sulla

lo aveva infatti reso inaffidabile al punto di rischiare di non presentarsi ad alcuni concerti oppure suonare a volume assordante, rompere spesso le corde della chitarra, sbagliare le parti e, fuori dal palco, dare segni di

. Inizialmente Alex suonava la chitarra, mentre il fratello minore Eddie aveva cominciato a suonare la batteria, ma ben presto si resero conto di poter ottenere migliori risultati scambiandosi strumenti.

contiene suoni hard rock con ritmi incalzanti e alti livelli di distorsione per chitarra (in certi casi anche per il basso), con uso estensivo di effetti multi-traccia in post-produzione per migliorare il sound della chitarra.

Con questo nuovo nome la prima formazione della band vede Hugh Hopper al basso, Richard Sinclair alla chitarra ritmica e controcanto, Brian Hopper alla chitarra, sax e controcanto, Wyatt alla batteria, percussioni e controcanto, e Kevin Ayers cantante.

. Variano tra le specie anche la conformazione, le dimensioni e la posizione delle pinne dorsali e di quella caudale. In alcuni pesci sega e chitarra sono difatti ampie ed erette come negli squali, mentre in gran parte delle altre specie sono piccole o anche assenti. Molte pastinache possiedono da uno a quattro aculei

Suonava molto bene la chitarra ed aveva una voce naturale dalla timbrica molto scura, bassa ma estesa, che gli permetteva di eccellere anche nel falsetto. Nel periodo Wailers scrisse, con Bob Marley e

, il brano era solamente uno strumentale composto da chitarra, basso, batteria e organo. Su questa base successivamente vengono incise le liriche, che a questo stadio consistono unicamente delle parole

al Matrix, e fu allora che, invogliati dal divertimento e dal possibile guadagno, i due decisero di formare un gruppo musicale in cui la Slick sarebbe stata la cantante e il marito il batterista; e reclutarono Darby Slick come chitarrista, David Minor alla voce e chitarra e Bard Dupont al basso

, scritto da Paul McCartney e George Harrison. La formazione era composta da John Lennon (chitarra ritmica e voce), Paul McCartney (chitarra ritmica e accompagnamento vocale), George Harrison (chitarra solista e accompagnamento vocale), John Lowe (pianoforte) e Colin Hanton (batteria)

La musica jugoslava venne anche caratterizzata dalla presenza di cantautori, che tendevano ad enfatizzare le loro poesie sugli sfondi musicali, in genere utilizzando o una chitarra acustica o un piano. Alcuni di loro vennero anche influenzati dalla

un risuonatore acustico vero e proprio che ha la funzione di amplificare e caratterizzare il suono emesso dell'elemento vibrante (ad esempio la cassa di risonanza del violino o della chitarra acustica, oppure il canneggio di una

Ma, a far diventare la Stratocaster una vera icona culturale, furono le linee moderne del suo design, il quale ricordava le auto dell'epoca anche nei colori, e la sua impugnatura ergonomica. Grazie a questo tipo di impugnatura, la chitarra aderiva meglio al corpo del musicista rispetto alla

Figlio di un musicista dilettante, dopo i primi studi di piano classico partecipa agli spettacoli della band del padre, assieme al fratello Muff. Nei primi anni dell'adolescenza, Winwood suona l'Hammond e la chitarra e canta nelle esibizioni degli artisti americani in tour nella zona di Birmingham, beneficiando di esperienze di blues e di soul particolarmente formative con

fino alla sua personalissima interpretazione di accompagnarsi nel canto di qualunque canzone pop (anche molto semplice) con uno stile tutto suo, con tecnica tipicamente flamenco fusa assieme alle tecniche di chitarra classica accompagnandosi a cinque dita con pollice per i bassi e le altre dita in contemporanea per le altre corde della chitarra sino a suonare con la mano sinistra. Cose che lo hanno ripagato con il premio in USA per cinque anni come miglior chitarrista Pop dalla rivista

, suonate dallo stesso Jones; il brano accelera fino all'intermezzo strumentale (nel quale Jimmy Page crea atmosfere rarefatte grazie all'utilizzo dell'archetto di violino), per poi sfociare in un rabbioso assolo di chitarra (molto simile a quello che lo stesso Page aveva registrato in

e Tewolde Redda: quest'ultimo fu uno dei primi musicisti africani, almeno di questa parte del continente, ad utilizzare la chitarra elettrica, oltre a essere il compositore e il primo interprete della famosa canzone indipendentista

I preamplificatori moderni sono dotati di vari ingressi di linea (per esempio chitarra, tastiera, basso elettrico) e ingressi microfonici, a volte con impedenza variabile; possiedono inoltre uscite che permettono di collegare il

. Le linee di basso di Squire non sono quasi mai ovvie, e vengono spesso descritte come linee soliste sovrapposte ai corrispondenti virtuosismi della chitarra e della tastiera. Questa tecnica di basso estremamente particolare in qualche modo qualifica anche i primi lavori di Squire come precursori dell'approccio al basso di

Allen si presenta con una chitarra, duecento dischi di jazz, della marijuana e uno stile di vita assolutamente anticonformista e disinibito. Instaura subito uno splendido rapporto con il gruppo di amici e nel periodo del suo soggiorno esercita su di loro una grandissima influenza musicale e comportamentale. In particolare con Wyatt sviluppa un profondo scambio di idee sulla musica e l'arte in generale.

nel quale si alternano improvvisazioni di chitarra elettrica ed organo per qualche minuto, concludendosi in un suono di vento e di echi ai quali si aggiungeranno degli striduli fischi psichedelici, ottenuti con la tecnica del reverse applicata ad un

tipiche del decennio precedente. Questo nuovo lavoro ottenne il riscontro positivo della critica, e venne descritto prevalentemente come innovativo, sebbene siano ancora presenti i soliti intrecci virtuosistici fra chitarra, tastiera e violino tipici del gruppo.

Spiccano i fraseggi tra la chitarra di Hillage e l'organo di Stewart, con frequenti stacchi che fanno posto ad assoli. I testi sono solari e risentono fortemente dell'adesione di Hillage al movimento

Le prime registrazioni furono con Hugh Hopper al basso, Richard Sinclair alla chitarra ritmica e controcanto, Brian Hopper alla chitarra, sax e controcanto, Wyatt alla batteria, percussioni e controcanto, e Kevin Ayers cantante.

. Nei Soft Machine Wyatt era sia cantante che batterista, soluzione piuttosto inusuale per un gruppo che attribuiva grande importanza alle esibizioni dal vivo; Ayers era al basso e a sua volta cantava, Daevid Allen alla chitarra e Mike Ratledge alle tastiere. Hugh Hopper era il loro

Gran parte della canzone fu quindi composta da Rutherford e Phillips. I due stavano sperimentando accordature bizzarre sulla chitarra, accordando le ultime corde in fa diesis, e crearono tutta la prima sezione acustica e la seconda sezione, quella rock. Secondo Phillips: l'intro era di Rutherford, la sezione successiva con gli arpeggi (

La prima formazione comprende Hugh Hopper al basso, Richard Sinclair alla chitarra ritmica e controcanto, Brian Hopper alla chitarra, sax e controcanto, Robert Wyatt alla batteria, percussioni e controcanto e Kevin Ayers cantante.

Il video ha inizio in un'anonima cittadina statunitense in un quartiere bianco di periferia, dove da un'abitazione si sentono i riff di chitarra che prorompono dallo stereo di un giovanissimo fan di Jackson (interpretato da

. Sono stati utilizzati diversi strumenti elettronici, come pianoforte, basso e chitarra elettrica, e la musica si discosta dai ritmi abituali del jazz tradizionale, adottando un nuovo stile, fatto di improvvisazioni influenzate dalla musica

, il primo con il cantante Peter French, scelto da Crane in quanto non soddisfatto della performance vocale di Du Cann. Quest'ultimo, insieme a Hammond, lasciarono gli Atomic Rooster per formare gli Hard Stuff, portando Crane ad arruolare Steve Bolton alla chitarra e

al contrario, si presentarono come opposti rispetto ai loro contemporanei. Assecondarono gli stereotipi del genere, caratterizzati dal loro stile musicale molto movimentato e da assoli di chitarra non aggressivi, infatti furono uno dei inventori del genere Hair Metal. Dall'omonimo

. I Grim Reaper presto divennero presto riconoscibili dai virtuosismi con la chitarra di Bowcott e dalla voce urlata (quasi in falsetto) di Steve Grimmett. Il loro tour mondiale di successo incluse alcune date in cui suonarono insieme ai

il batterista Antton lascia la band a seguito di attriti con suo fratello Cronos, specificando di aver vissuto un pessimo clima nell'ultimo periodo in studio con la band e di aver composto e registrato molte parti di chitarra che inizialmente pensava fossero solo delle linee guida per il chitarrista che poi sarebbe entrato nella band e che invece, alla fine, sono state lasciate nelle versioni finali dei brani.

negli anni sessanta comincia la carriera di cantante nella madrepatria, adottando lo pseudonimo di Mal Ryder. Gli altri componenti del gruppo sono: Pete Goodwin alla chitarra ritmica, Larry Reddington alla batteria, Jimmy O'Donald alla chitarra solista e Malcom West al basso. Con loro effettua i primi spettacoli, basati su cover di rock'n'roll, a

, abbigliamento minimal con tanto di sandali ai piedi, mentre esegue alla chitarra un'interpretazione irriverente, volutamente sciatta e svogliata, della canzone, in netto contrasto con i sentimenti espressi nel testo della stessa e cantando la traccia vocale visibilmente in




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Ultimo aggiornamento pagina:

06 Luglio 2021

13:27:33