CENTROHD - Huge Dictionaries

HOME >> B >> BO >> BOW

Frasi che contengono la parola bowie

, nelle quali Bowie si sottopone al trucco di Pierre La Roche ed esegue frenetici cambi di costume mentre la band prosegue sul palco. Piuttosto significative anche le rivelazioni colte di sfuggita sul modo di condurre gli affari di

La trasmissione americana fu seguita da quasi un decennio di puntigliose controversie tra i finanziatori del film e Tony Defries, produttore esecutivo oltre che manager di Bowie, che alla fine portarono anche all'eliminazione del contributo di Jeff Beck.

. Questa versione non spiegava le ragioni della Resistenza contro il Messico e anche i fatti vennero in parte stravolti, come la causa della morte di Bowie, non dovuta a infortunio in battaglia, ma a

, anche se pare che quel giorno l'umore di Bowie fosse in contrasto con i sentimenti nostalgici espressi nella canzone, forse per via della morte di suo padre, scomparso pochi giorni prima a causa di una polmonite.

Gli elementi del gruppo diventarono cinque con l'arrivo del tastierista Ralph Mace, un dirigente della Philips Records diventato il riferimento di Bowie all'interno dell'etichetta all'inizio dell'anno, durante la registrazione di

hanno confermato che Bowie continua a esplorare i confini del video musicale. Nel nuovo millennio collaborazioni con registi come Floria Sigismondi e Johan Renck e attori hollywoodiani come Gary Oldman e Tilda Swinton hanno portato i videoclip di Bowie ad avvicinarsi a veri e propri cortometraggi cinematografici.

di Bowie, che era ancora in preparazione quando iniziarono le riprese. Le location del documentario sono principalmente Hollywood e Los Angeles, ma sono presenti anche immagini di un concerto a Filadelfia. Nel film si possono ascoltare alcune canzoni eseguite durante il tour come

), Greg Lake (King Crimson e Emerson, Lake and Palmer) o John Wetton (King Crimson e Asia). Anche alcuni artisti americani e britannici del periodo successivo come Laurie Anderson, David Bowie, Brian Eno, Velvet Underground e Frank Zappa sono spesso classificati come art rock.

Shannon J. Hackett, Rebecca T. Kimball, Sushma Reddy, Rauri C. K. Bowie, Edward L. Braun, Michael J. Braun, Jena L. Chojnowski, Andrew W. Cox, Kin-Lan Han, John Harshman, Christopher J. Huddleston, Ben D. Marks, Kathleen J. Miglia, William S. Moore, Frederick H. Sheldon, David W. Steadman, Christopher C. Witt, Tamaki Yuri,

S. J. Hackett, R. T. Kimball, S. Reddy, R. C. K. Bowie, E. L. Braun, M. J. Braun, J. L. Chojnowski, W. A. Cox, K-L. Han, J. Harshman, C. J. Huddleston, B. D. Marks, K. J. Miglia, W. S. Moore, F. H. Sheldon, D. W. Steadman, C. C. Witt e T. Yuri,

Anche se alcune testimonianze hanno alimentato l'interpretazione romantica del ritiro di Bowie/Ziggy (l'artista ossessionato dalla sua creatura e che si sente costretto a distruggerla sul palco prima di diventarne vittima lui stesso),

Bowie usa Warhol come una bambola di carta, mettendolo contro vari contesti e osservando le sue reazioni assenti, aggrappandosi alla noia della sua vita e vedendolo come lui avrebbe visto se stesso, a distanza, senza emozione visibile e con un vago senso di divertimento.

Nel periodo in cui recitava a Londra, la commedia attrasse l'attenzione di David Bowie e sia Vanilla che altri interpreti furono contattati per collaborare con il musicista. La loro influenza ebbe un ruolo importante nel costruire nei primi anni settanta la nuova provocante immagine

. I cambiamenti investirono ogni aspetto della genesi dell'album, a partire dal nuovo manager Tony Defries che, subentrato a Kenneth Pitt, aveva procurato a Bowie un contratto con la RCA per la quale avrebbe pubblicato i successivi album fino a

che rispecchiava i riferimenti cinematografici contenuti nell'album: un primo piano di Bowie con lo sguardo sognante e malinconico perso nel vuoto e i lunghi capelli biondi raccolti tra le mani. La fotografia fu ricolorata dal suo vecchio amico George Underwood per suggerire l'idea di un manifesto dipinto a mano dei tempi del muto.

nella fazenda dei Veramendi a Monclova, dove lo stesso Bowie aveva inviato moglie (incinta del secondo figlio) e figlia proprio per allontanarle dal pericolo dell'epidemia che stava infuriando nel Texas. Dopo questo fatto, si narra che Bowie si diede all'

Quasi assorbito dallo spoglio fondale, Bowie appare in un completo color turchese di Freddie Burretti e truccato da Pierre La Roche, l'ideatore della folgore blu e rossa che divide in due il volto del cantante sulla copertina di

A causa degli incalzanti tempi di lavorazione della pellicola e alle pressanti scadenze imposte dalla casa produttrice, Bowie non ebbe il tempo di terminare i brani e la colonna sonora del film venne affidata a

La maggior parte dei musicisti fu presente in studio solo per i primi cinque giorni, dopo di che rimasero solamente Bowie, Eno, Alomar e Gardiner per effettuare le varie sovraincisioni. Quando poi Bowie incise le tracce vocali, erano rimasti solo Visconti e i tecnici del suono. Furono proprio le sessioni di

A Boston Gabrels ebbe una carriera di successo ed attiva prima e dopo che la sua associazione professionale con David Bowie cominciasse verso la fine degli anni ottanta. Durante quegli anni e i primi

e raccontavano di un Bowie che viveva in un appartamento pieno di antichi manufatti egizi, candele nere sempre accese, circondato da varia iconografia nazista ed intento a studiare trattati di magia nera e a conservare in frigo la propria urina imbottigliata,

Coadiuvato da un gruppo di danzatori vestiti con tute decorate da ragnatele, Bowie mise in scena una nuova sfilata di costumi creati da Freddie Burretti tra cui un basco rosso orlato di piume di struzzo, una tuta senza maniche decorata con lingue di fuoco e una tuta a rete con un paio di mani d'oro cucite sul petto.

Negli ultimi giorni del suo rapporto professionale con David Bowie, il manager Kenneth Pitt aveva pianificato di contattare un grande artista per disegnare la copertina dell'album. La lista includeva

, un brano profondo sui conflitti religiosi ed una delle poche canzoni dell'album che anticipava il successivo ritorno di Bowie al suo repertorio di scena. L'album contiene anche un paio di riscritture in versione

a Parigi dove restarono un paio di giorni, ma il trattamento preferenziale riservato al cantante (che nel frattempo aveva adottato il nome d'arte David Bowie) durante la campagna pubblicitaria per il singolo

Dopo poche date Hill venne sostituito da John Hutchinson e il gruppo fu ribattezzato Feathers. Oltre alle canzoni i componenti del trio si alternarono nel recitare poesie mentre Bowie introdusse performance di mimo come

Tra un concerto e l'altro con gli Hype, che in un paio di occasioni si presentarono con i nomi Harry the Butcher e David Bowie's New Electric Band, il cantante tenne qualche esibizione acustica da solista, tra cui uno spettacolo di beneficenza per la Mencap alla

, mostra Bowie che osserva silenzioso uno schermo su cui scorrono vecchie immagini berlinesi in bianco e nero. Il suo volto, ora segnato dal tempo, si materializza assieme a quello di una donna sulla faccia di due vecchi manichini. Con una smorfia sul viso, il pupazzo esprime col canto i pensieri inquieti del cantante. I luoghi a cui si legano le decisioni di ieri, le incertezze dell'oggi. Il tutto ripreso in un garage pieno di vecchie reliquie, bozzetti, manichini, cianfrusaglie varie provenienti dal passato.

La lavorazione dell'album attrasse l'attenzione dei fan locali di Bowie che iniziarono a stazionare perennemente fuori dallo studio per tutto il tempo delle sessioni. L'ultimo giorno di lavoro in studio, i fan furono invitati dentro per ascoltare in anteprima le nuove canzoni incise.

Lo stesso Kemp avrebbe poi sostenuto che la sua intera compagnia di mimo era originariamente destinata al successivo tour di Bowie negli Stati Uniti, come una continuazione dello show al Rainbow, ma questo non si sarebbe verificato in quanto considerato troppo costoso.

, dove la radio locale aveva programmato intensamente gli ultimi due album e un giovane ammiratore di nome Brian Kinchy aveva creato il primo fan club americano di Bowie, contribuendo a distribuire promo e comunicati stampa in tutto il Paese.

e salvare il suo fratellino, incontrando mostri bizzarri e tutti i tipi di animali fantastici durante il percorso. David Bowie, che aveva anche scritto alcune canzoni appositamente per il film, disse che la ragazza gli ricordava

era basato su un concetto lineare e semplice: David Bowie in controluce che canta la canzone in piedi vestito con pantaloni e giubbetto di pelle neri ripreso da diverse angolature. Nonostante un forte battage pubblicitario, che incluse anche la prima apparizione di Bowie a




Tutti i dati sono automaticamente, anche se accuratamente raccolti da fonti di pubblico accesso. Le frasi vengono selezionate automaticamente e non sono destinate ad esprimere le nostre opinioni. Il contenuto e le opinioni espresse sono esclusivamente a nome degli autori delle frasi.




CentroHD

info@centrohd.com

Ultimo aggiornamento pagina:

30 Dicembre 2021

10:14:26