CENTROHD - Huge Dictionaries

HOME >> A >> AE >> AER

Frasi che contengono la parola aerodinamico

venne aggiornata nell'aerodinamica, grazie anche al lavoro effettuato nella galleria del vento della Pininfarina. Vennero ritoccati le fiancate, il musetto e anche l'alettone posteriore. Anche le altre vetture affinavano meglio l'aspetto aerodinamico, al fine di creare una depressione nella parte inferiore della monoposto alla ricerca di una migliore aderenza al suolo.

Inoltre, molte sostanze organiche e anche alcune sostanze chimiche verrebbero distrutte dalla temperatura dei gas combusti dell'aereo prima di distaccarsi dalle linee di flusso aerodinamico. I sostenitori della teoria affermano, tramite loro misure

, Jason Somerville e Mark Gillian, rispettivamente con i ruoli di direttore del progetto, responsabile del reparto aerodinamico e responsabile delle operazioni in pista, in sostituzione di Sam Michael e Jon Tomlinson. A stagione appena iniziata

) che viene accuratamente ripiegato e riposto all'esterno della sacca, generalmente nella parte inferiore della sacca (Throw out) o all'interno (Pull Out). Questo viene estratto manualmente ed esposto al flusso d'aria nel momento in cui si deve aprire il paracadute e, grazie al flusso d'aria che lo investe, il nastro va in trazione e libera una spina che consente l'apertura della sacca dorsale ed estrae completamente la sacchetta contenente la vela permettendone poi l'apertura (Valido per il Throw Out). Nel caso di utilizzo di paracadute ad ala di elevate prestazioni (piccoli e veloci, tipo Stiletto o Velocity) si usa un particolare pilotino estrattore di tipo collassabile, che ha la caratteristica di richiudersi automaticamente per evitare di fare da freno aerodinamico.

motore in fibra di carbonio. Il corpo vettura era stato aggiornato con un nuovo kit aerodinamico in carbonio per adattarsi alle nuove prestazioni del mezzo. L'impianto frenante era costituito da freni a disco in

Esteticamente la vettura si caratterizza per un design estremamente aerodinamico, con la presenza di elementi di design a forma di Y (come i fari e i fanali posteriori), con i cerchi che si illuminano d'arancione. Tutta la vettura, sia per interni, telaio e carrozzeria. viene realizzata in

, mentre la spinta disponibile era assai limitata dalla tecnologia dell'epoca. Da qui la definizione di muro del suono, dovuta al fatto che il disegno aerodinamico dei velivoli dell'epoca fosse inadatto al volo supersonico.

Date le peculiari caratteristiche del tortuoso circuito ungherese, richiedente un elevato carico aerodinamico, diverse scuderie impiegarono nuovamente alettoni e carrozzerie utilizzati sul circuito cittadino di

(in pelle nera sui lati e traforata rossa in mezzo nella seduta e nello schienale. Alcune limited montavano i sedili in pelle nera sui lati e traforata nera in mezzo nella seduta e nello schienale con cuciture rosse) e kit aerodinamico composto da minigonne e baffi anteriori sottoparaurti. Inoltre era dotata di particolari in tinta grigia: fondo dei

. Vettel riesce a guadagnare alcuni secondi su Webber, sufficienti a rimanere davanti all'australiano al termine dei primi cambi gomme; dopo la sosta Hamilton subisce alcuni problemi sulla sua vettura che portano a una mancanza di carico aerodinamico, in questo modo subisce in pochi giri sia il sorpasso da

Nel particolare tracciato ungherese, caratterizzato da un andamento molto tortuoso e da un solo rettilineo vero e proprio, le scuderie si concentrarono principalmente nello sviluppo di soluzioni che permettessero di ottenere il massimo carico aerodinamico possibile e un efficace smaltimento del calore, reso problematico sia dalle elevate temperature atmosferiche che dalla serrata successione di curve.

Il progetto innovativo, con il frontale spiccatamente aerodinamico e l'elevato comfort interno, fecero di questo elettrotreno il fiore all'occhiello delle ferrovie italiane. Fu al tempo motivo di orgoglio nazionale

da applicare anteriormente, posteriormente e su tutto il mezzo. Le carenature anteriori generalmente servono come protezione dal vento e dalla pioggia e riducono di poco l'attrito dell'aria. Le carenature posteriori hanno maggiore effetto aerodinamico e possono essere utilizzate come borse per il trasporto. Le carenature totali offrono il minimo

Un autogiro, talvolta denominato giroplano, gyroplane, o rotaplano, utilizza un rotore non collegato a un motore, ma messo in moto dal flusso aerodinamico che lo investe, mantenendolo in una condizione di

, dichiara di essere pronto a inviare formale protesta, qualora la questione non venga decisa prima del gran premio, per l'utilizzo, da parte di molte scuderie, del soffiaggio degli scarichi anche ad acceleratore non premuto per ottenerne un vantaggio aerodinamico. Il problema era stato sollevato prima del

La vettura si differenzia rispetto alle altre Aventador da una nuova specifica taratura del motore, prese d'aria anteriori allargate ed estese con uno splitter per incrementare il carico aerodinamico, piccoli lembi fissi in carbonio nei lati del paraurti, minigonne laterali rielaborate dal colore nero opaco e nuova parte posteriore con un diffusore allargata e un reticolo espansivo che migliora ulteriormente la ventilazione del vano motore.

, la quale ha introdotto un nuovo sistema integrato nel cerchio che permette di migliorare il ricambio dell'aria, ma che a confronto delle vecchie coperture non riesce a garantire lo stesso miglioramento aerodinamico

Diverse scuderie portarono in pista evoluzioni aerodinamiche delle proprie monoposto nel tentativo di ottenere il maggior carico aerodinamico possibile sul tortuoso circuito monegasco, anche se nessuna squadra ricorse a soluzioni estreme come quelle viste l'

Diverse altre scuderie, tra le quali Williams, Sauber, Renault e Arrows introdussero delle modifiche agli alettoni per aumentarne il carico aerodinamico, mentre la Toyota introdusse una serie di appendici aerodinamiche sulle fiancate e sul cofano motore.

Dal momento che le prese statiche e totali sono posizionate in modo rigido alla fusoliera e che, a seconda dell'assetto del velivolo, il flusso aerodinamico attorno le prese di pressione cambia rispetto alle condizioni di progetto, nel manuale di volo dell'aeromobile vengono riportati sotto forma tabellare gli errori di postazione che permettono di ottenere la

, la nuova generazione della berlina profilata tedesca mantenne l'impostazione della carrozzeria, assai affinata dal punto di vista aerodinamico. Stilisticamente la vettura riprende i concetti dettati dalla

. Le principali differenze riguardano soprattutto l'aspetto aerodinamico: profondamente rivisto il frontale, caratterizzato dal doppio musetto a vista (in precedenza le due strutture coniche di assorbimento d'urto erano carenate dal musetto dotato di foro di passaggio

Nella terzultima gara stagionale, sulla veloce pista di Monza, le scuderie si concentrarono principalmente sulla ricerca di un assetto con un bassissimo carico aerodinamico che non penalizzasse troppo le vetture nelle violente frenate che caratterizzano il tracciato italiano. Tutte le squadre portarono in pista alettoni posteriori con profili molto ridotti, mentre alcune scuderie, tra le quali Williams e McLaren, introdussero soluzioni inedite anche per quanto riguardava l'alettone anteriore.

, tali vetture saranno aggiornate con un nuovo kit aerodinamico, nuovi ammortizzatori e un nuovo sistema ECU per la gestione dell'elettronica. Di queste migliorie saranno beneficiarie anche le nuove vetture costruite, che le implementeranno di serie.

versione equipaggiata per l'esplorazione artica dotata di cabina chiusa e riscaldata, ed equipaggiata con contenitori del carico utile dal profilo aerodinamico e posizionati sull'ala inferiore ai lati della fusoliera; venne prodotta in due esemplari.

e dinamica per nuovi velivoli. Le caratteristiche acustiche di velivoli a grandezza naturale sono analizzate in modo da scoprire e ridurre le fonti di rumore aerodinamico. Oltre ai canonici sistemi di acquisizione dati (ad esempio bilance, trasduttori di pressione, termocoppie) sono impiegate strumentazioni non invasive quali velocimetri laser e




Tutti i dati sono automaticamente, anche se accuratamente raccolti da fonti di pubblico accesso. Le frasi vengono selezionate automaticamente e non sono destinate ad esprimere le nostre opinioni. Il contenuto e le opinioni espresse sono esclusivamente a nome degli autori delle frasi.




CentroHD

info@centrohd.com

Ultimo aggiornamento pagina:

02 Gennaio 2022

12:56:28