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Frasi che contengono la parola aerodinamica

venne aggiornata nell'aerodinamica, grazie anche al lavoro effettuato nella galleria del vento della Pininfarina. Vennero ritoccati le fiancate, il musetto e anche l'alettone posteriore. Anche le altre vetture affinavano meglio l'aspetto aerodinamico, al fine di creare una depressione nella parte inferiore della monoposto alla ricerca di una migliore aderenza al suolo.

Questo tipo di carrello viene retratto nella fusoliera o nelle ali dell'aereo (in apposite gondole negli elicotteri) e permette una notevole riduzione della resistenza aerodinamica generata da un carrello fisso.

. Soltanto al decollo una presa di forza con meccanismo a frizione aziona il rotore principale per dargli un certo numero di giri dipendenti dal peso dell'autogiro e dalle specifiche tecniche di potenza del motore e portanza delle pale dei due rotori, giri questi necessari per avere una minima portanza aerodinamica necessaria per il decollo. In seguito la presa di forza viene disattivata e il rotore principale gira libero grazie alla corrente d'aria che lo investe. Gli autogiri, insieme agli elicotteri e agli

, in cui si effettuano delle prove inerenti alle condizioni di flusso dei fluidi utilizzando dei modelli in scala. Nel caso si voglia studiare l'aerodinamica di un modello, i collaudi vengono effettuati nella

all'atmosfera, applicando un modello semplificato riassunto da due variabili, rispettivamente la resistenza degli stomi e la resistenza aerodinamica. La FAO ha ulteriormente rimodulato il metodo definendo le caratteristiche morfologiche e fisiologiche della coltura di riferimento in modo da ottenere per le variabili di resistenza un modello ripetibile in differenti contesti. La formula calcola il flusso di evapotraspirazione giornaliero (in

La nuova monoposto della scuderia italiana presentava diverse caratteristiche tecniche peculiari, che permettevano di ottenere un notevole aumento dell'efficienza aerodinamica rispetto alla vettura precedente.

. La modifica degli sfoghi dell'aria calda, ora posti in coda, determina una nuova scelta per il raffreddamento, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza aerodinamica tramite una migliore fluidodinamica dei flussi passanti nelle pance.

Gli studi portarono alla realizzazione di un cofano motore di forma sostanzialmente cilindrica, con un'ampia apertura circolare anteriore, che consentiva di aumentare notevolmente la penetrazione aerodinamica del velivolo (riducendo la

, ulteriori indagini interne scoprirono che il motore si era spento a causa di una perdita di pressione ed era solo andata distrutta una protezione aerodinamica, generando i detriti visibili nel video del lancio; il motore non esplose, infatti i controllori di volo continuarono a ricevere i dati di

. L'idea che egli ebbe per superare il problema della resistenza, e poter quindi dotare il velivolo di una linea aerodinamica filante, fu di inglobare all'interno della capottatura del motore, dietro l'

. Oltre che all'aliscafo, rivolse la sua attenzione ai dirigibili: la navicella di comando solidale con l'involucro per ridurre la resistenza aerodinamica e il primo utilizzo pratico di getti d'aria compressa per il

Le pance laterali, marcatamente ribassate, offrivano poca superficie all'aria, incrementando la penetrazione aerodinamica, ed erano raccordate alla coda in un modo che accentuava parecchio la cosiddetta

ai comandi del collaudatore Riccardo Bignamini. Malgrado i primi risultati estremamente confortanti, i problemi non mancarono: solo una settimana dopo, nel corso di collaudi a bassa quota, si registrarono problemi di natura aerodinamica (nello specifico insorsero fenomeni noti come

, per la prima volta nella stagione, la pole position fu conquistata dalla Ferrari di Michael Schumacher, anche grazie ad un motore molto potente utilizzato solamente per le qualifiche e a varie modifiche nella veste aerodinamica della vettura.

di diametro maggiore che permettono di ottenere una potenza sensibilmente superiore rispetto ad un motore concepito espressamente per le competizioni. Tali concessioni servono anche a bilanciare il maggior peso e ingombro di tale tipo di motore (che va a discapito dell'aerodinamica) e il suo maggior consumo.

e lo fece in modo ardito. La Celtaquatre fu infatti la prima Renault a proporre una carrozzeria con linee votate all'aerodinamica. Il corpo vettura era infatti piuttosto sinuoso e tondeggiante. Una delle principali concorrenti che la Celtaquatre dovette affrontare fu infatti la

introdotte dalla McLaren un paio di anni prima. Questa configurazione permetteva infatti di ridurre la resistenza all'avanzamento delle ruote posteriori e migliorare la penetrazione aerodinamica e la tenuta della vettura. Le pance a

, ed un anello di attacco alla base protetto da un anello in gomma siliconica. Il radome fornisce, oltre la sagoma aerodinamica, anche la finestra alle microonde e la protezione termica per il cercatore a

Per lo sviluppo e la progettazione del veicolo, venne utilizzato un sistema computerizzato insieme ad un modello in scala utilizzato in galleria del vento per testare e disegnare l'aerodinamica del veicolo.

Su un tracciato medio-veloce, l'efficienza e l'aerodinamica Mclaren, combinate alle gomme Bridgestone, fanno la differenza. I piloti del team anglo-tedesco non hanno molti problemi nel conquistare la prima fila, ma questa volta

, le uniche interessate alla conquista del Titolo, devono essere costruite su una scocca di serie e mantenere le forme della macchina stradale da cui derivano, telai, motori e aerodinamica non sono sottoposti a regolamenti e il peso minimo varia a seconda della cilindrata

, di fatto le uniche a lottare per il Titolo, devono essere costruite su una scocca di serie e mantenere le forme della macchina stradale da cui derivano, telai, motori e aerodinamica non sono sottoposti a regolamenti e il peso minimo varia a seconda della cilindrata

Molto curata la parte aerodinamica, le prese d'aria per il raffreddamento del motore e dei suoi organi sono in posizione centrale, proprio appena dopo le portiere con apertura a farfalla; la coda alta e sfuggente include un enorme

con alcune piccole differenze legate soprattutto all'aerodinamica. La vettura presentava infatti un alettone anteriore totalmente diverso da tutte le altre rivali, con una parte centrale compatta unita direttamente al resto dell'auto,

sviluppo ulteriore; variante caratterizzata da un'ottimizzazione dell'aerodinamica complessiva, che ne migliorava le prestazioni, e dall'incremento della potenza offensiva dell'armamento. Conosciuta anche semplicemente come

, dotata di un'aerodinamica anteriore assolutamente non convenzionale, con un musetto corto e largo raccordato con l'alettone da due sostegni particolarmente lunghi e arcuati in avanti; questa soluzione era pensata per massimizzare il flusso d'aria sotto la monoposto, scopo per il quale la sospensione anteriore fu realizzata con una doppia chiglia

Decisione dei piloti di effettuare la configurazione di atterraggio, abbassando il carrello ed estendendo i flap, in anticipo, provocando un aumento della resistenza aerodinamica che ha favorito lo schianto;

opportunamente modificati per il trasporto/lancio della Tall Boy erano in grado di operare cn un carico ancora maggiore inizarono i lavori sulla Grand Slam, che era, a tutti gli effetti una versione ingrandita della Tall Boy. Principale differenza la migliore aerodinamica.




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Ultimo aggiornamento pagina:

04 Gennaio 2022

23:33:43