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Frasi che contengono la parola abitacolo

Credettero tutti che fosse morto, invece, scaraventato fuori dall'abitacolo e gravemente ferito e ustionato era stato salvato da un battello britannico, dopo due ore dalla caduta in acqua, insieme al fotografo aviere Francesco Maiore. Il copilota,

e che il pilota avrebbe dovuto essere seduto nell'abitacolo, e non sdraiato in posizione prona. Si decise infine che l'aereo avrebbe dovuto essere pronto nel giro di un anno dall'assegnazione del contratto.

venne impiegata estensivamente in molti componenti dell'auto, inclusi il cofano e un largo e molto aggressivo alettone posteriore. Vennero inoltre replicate le tecniche di riduzione del peso utilizzate nella prima generazione di NSX-R, inclusa la rimozione dell'isolamento acustico e degli impianti audio e di climatizzazione. Fu utilizzato un singolo pezzo di lamiera per dividere l'abitacolo dal posteriore, come anche i sedili da corsa in carbonio e

, si misero al lavoro per creare espressamente una vettura che potesse dominare il panorama rallystico mondiale. Partirono progettando l'abitacolo come una cellula di sicurezza in acciaio a cui saldare due

, era collocato nel vano motore e diffondeva l'aria fresca da bocchette installate sul cruscotto stesso. I sistemi concorrenti utilizzavano un impianto di riscaldamento separato, e l'aria fresca veniva diffusa nella parte posteriore dell'abitacolo grazie ad un

Nell'abitacolo comparve un nuovo volante Momo a tre razze e vennero rivisti i tessuti dei sedili e introdotti nuovi materiali per la plancia comandi. Anche il motore fu rivisto: il rapporto di compressione venne incrementato e l'accensione divenne elettronica della

, modificati con equipaggiamenti dedicati alle missioni Combat SAR (avionica migliorata, sistemi di autoprotezione, blindatura dell'abitacolo, mitragliatrici FN Minimi, ecc.). In seguito sono stati ulteriormente modificati con equipaggiamenti per il ruolo SMI (

come su un normale aereo da combattimento, fornito di un ugello di coda dotato di un particolare meccanismo di rotazione che permette di orientare il flusso dei gas di scarico verso il basso, e da una ventola anteriore verticale a due stadi controrotanti, posta subito dietro l'abitacolo; quando questa vene innestata all'albero della turbina di bassa pressione del motore, attraverso un albero e un giunto di collegamento, trasforma il propulsore in una sorta di turboventola ad alto rapporto di diluizione a flussi separati ottenendo, grazie al miglior rendimento di questo tipo di propulsore, un surplus di spinta che viene utilizzato per il sostentamento verticale della parte anteriore e centrale del velivolo. Il controllo del rollio viene effettuato deviando aria pressurizzata, spillata dal compressore a bassa pressione, verso ugelli posti sotto le ali

- HUD), che proietta le informazioni di volo e di combattimento attraverso icone e simboli di fronte al pilota, senza ostruirne la visuale. Potendo tenere la testa sopra la linea dell'abitacolo, questo sistema migliora la consapevolezza da parte del pilota di quello che sta succedendo attorno a lui

; rappresenta il primo Fiat Strada a quattro posti, ottenuti grazie al passo maggiore e alla doppia cabina che ha permesso di ottenere un abitacolo molto flessibile e maggiormente sfruttabile rispetto alla versione a cabina singola. Allestita sulla base dello

dei modelli costruiti specificatamente con la cellula solidale al veicolo in modo permanente: soffre di limitazioni di ingombro, oltre che del fatto che l'abitacolo di guida e la parte notte non sono in alcun modo comunicanti tra loro (anzi, sono proprio due corpi distinti che possono essere separati, al punto che, quando non in uso, la cellula viene lasciata

I velivoli impiegati negli Stati Uniti e in Europa sono in genere di piccole dimensioni, caratterizzati da ala bassa e abitacolo rialzato. Molti sistemi di irrorazione sono integrati nelle ali, con pompe alimentate da turbine a vento.

Sempre di serie veniva offerto, differentemente dal modello precedente, un condizionatore d'aria completamente automatizzato, con regolazione della temperatura indipendente per due lati dell'abitacolo, con filtro antipolline e innovativa funzione

, con la lama di metallo che passa sopra l'abitacolo: lo svizzero si rannicchia istintivamente, riuscendo ad abbassarsi quel tanto che gli basta per evitare la decapitazione, e la vettura si ferma quando il

: velivoli delle serie III e IIIA, modificati per l'impiego in operazioni clandestine; dotati di serbatoio supplementare (installato fra le gambe del carrello) e scaletta d'accesso all'abitacolo (sul lato sinistro);

. Le differenze fra queste due serie erano solo di dettaglio e comprendevano alcuni aggiornamenti al cambio, il riposizionamento del portacenere nell'abitacolo, la rivisitazione del meccanismo dell'alzacristalli e, nel caso della cabriolet, anche del meccanismo di chiusura e apertura della capote. In totale, la

e caratterizzato esteriormente dalla presenza di appendici aerodinamiche sportiveggianti e da paraurti e minigonne dal disegno specifico, oltre che da elementi nell'abitacolo (come il volante in pelle) griffati con la

Alcune fonti ritengono che qualche volo pilotato sia avvenuto, ma probabilmente si basano sulla pessima riproduzione di una foto dell'elicottero in volo apparsa su una rivista dopo la guerra, in cui una macchia indistinta fa sembrare che nell'abitacolo ci sia qualcuno.

con temperatura regolabile per i due lati dell'abitacolo, e che serviva anche la zona posteriore. Il tetto in lamiera si ripiegava in pochi secondi nel bagagliaio, senza lasciare in vista nulla, al contrario delle altre auto dell'epoca dove la capote doveva essere tolta e abbottonata dietro. Sulla Eldorado niente di simile, era tutto automatizzato, in vista solo l'elegante

, noto per il suo umorismo, aveva preventivamente dichiarato di mangiare tale cibo solo in mancanza d'altro. Dunque, al momento indicato per l'esperimento, Young - non volendo essere da meno - estrasse un sandwich della marca preferita di Grissom stupendolo non poco. Ovviamente le briciole volavano un po' dappertutto nell'abitacolo della

collegata all'ala alta a semisbalzo a parasole tramite un robusto montante centrale ed una serie di montanti e tiranti laterali. L'unico motore montato centralmente sull'ala era inserito in una lunga gondola estesa verso la parte posteriore per poter alloggiare una postazione difensiva ad abitacolo aperto dotata di una

, in modo da garantire sempre il contatto a terra, smorzare tutte le sollecitazioni esterne agenti sulla ruota, in modo da garantire un adeguato comfort dell'abitacolo e minimizzare le oscillazioni della ruota, per massimizzare la tenuta di strada del veicolo.

, a forma scatolata, contiene i motori nella parte posteriore, i serbatoi e il meccanismo della superficie alare al centro e l'abitacolo nella parte anteriore. Quest'ultimo alloggia pilota e navigatore affiancati, come sulle macchine statunitensi, sebbene il campo visivo alle spalle non sembra altrettanto curato. I piloti siedono su

Nell'abitacolo spiccano i sedili anteriori dal disegno sportiveggiante, in quanto con poggiatesta integrati, mentre plancia e cruscotto sono stati ripresi dai modelli affini, ma propongono anche elementi caratteristici dell'intera produzione Mercedes-Benz, come ad esempio le bocchette di aerazione in stile aeronautico, introdotte per la prima volta nella sportiva

fu realizzata una scocca monolitica in fibra di carbonio che comprendeva pianale, tetto, montanti e paratie anteriore e posteriore, il tutto in funzione di abitacolo. La scocca si protendeva inoltre in avanti a formare una vasca cui erano ancorate le

. Nel fortissimo impatto la cella di sopravvivenza dell'abitacolo resse abbastanza bene, ma la decelerazione fu tale da far perdere immediatamente conoscenza al pilota, provocandogli una frattura della

Venne subito dato l'allarme e fu esposta la bandiera rossa. I soccorsi furono tempestivi e in due minuti i medici intervennero sul pilota: dapprima, nell'abitacolo della vettura; poi, distendendolo sul terreno. Ratzenberger, privo di sensi, perdeva sangue dalla bocca e dal naso; gli venne praticato un

Almeno due esemplari furono modificati in velivoli da trasporto passeggeri, ricoprendo il secondo abitacolo con una capottina in tela finestrata, anche al fine di migliorare le prestazioni aerodinamiche.

pre-restyling, con abitacolo indeformabile antintrusione. Analoga anche la base meccanica, che prevedeva un avantreno a doppi bracci trasversali ed un retrotreno di tipo multilink. L'impianto frenante prevedeva ovviamente

vi furono numerose modifiche all'abitacolo (plancia, cassetto portaoggetti, leva di ribaltamento sedili, pedaliera, leva del freno a mano, plafoniere, nuove cinture di sicurezza, ecc), mentre per quanto riguarda la gamma, anche le

intervennero presso la vettura. Le condizioni di Senna erano palesemente gravissime: il pilota era esanime e la testa era mollemente appoggiata al bordo laterale dell'abitacolo. I sanitari sfilarono il casco al pilota tagliando la cinghia di ritenuta, constatando che il brasiliano era in stato di

nelle competizioni. Anche nell'abitacolo non mancarono caratteristiche specifiche per la versione sportiva, tra cui la presenza del contagiri e dell'indicatore di pressione dell'olio. In occasione della presentazione, la

L'abitacolo era omologato per sole due persone, con un posto guida dominato dal grande gruppo plancia-cruscotto di forma squadrata, con due grandi strumenti circolari dietro al volante a calice a tre razze e tre strumenti secondari sulla console centrale (

viene ridotta l'efficacia della presa d'aria del motore e imposto l'impiego di carburanti commerciali per ridurre la potenza dei propulsori. Inoltre vengono eseguiti altri interventi riguardanti l'abitacolo volti a migliorare la sicurezza per i piloti. Per il

di alluminio, con tunnel Venturi che percorrevano tutto il sottoscocca, mentre radiatori e serbatoi erano collocati sui lati del telaio e per la sicurezza del pilota era prevista una gabbia di sicurezza per l'abitacolo con roll-bar aggiuntivo dietro il parabrezza e rinforzi alla paratia anteriore per proteggere meglio negli urti frontali

raffreddata a liquido con ioni di litio posizionati dietro la cellula dell'abitacolo. I motori elettrici, lavorando come generatori in fase di frenata, permettono il recupero dell'energia cinetica durante il rallentamento riducendo i consumi e le emissioni di CO

ed il posteriore, collegato ad una torretta a comando manuale collocata dorsalmente a scopo difensivo, per l'osservatore con funzione anche di mitragliere. L'abitacolo posteriore poteva anche essere equipaggiato con doppi comandi per consentire la formazione dei piloti

L'estrazione del pilota, non ustionato ma esanime e chiaramente in condizioni gravissime, dall'abitacolo richiese ancora diverso tempo: per districare le lamiere contorte si fece anche ricorso a una motosega. Dopo oltre venti minuti Paletti fu finalmente estratto dal relitto dell'Osella e sottoposto a un tentativo di rianimazione (che secondo alcune fonti non fece altro che complicare ulteriormente il quadro clinico); quindi venne portato all'ospedale

di circolazione, provvedeva a scaldare e mettere in circolo l'acqua all'interno di radiatori disposti nel doppio pavimento. In questo modo si aveva un caldo omogeneo per tutta l'altezza dell'abitacolo, i fenomeni di condensa erano ridotti quasi a zero, e l'aria non era mai troppo secca. Per ovviare ad eventuali problemi di gelo, lungo le tubazioni dell'acqua sanitaria viene anche installata una

. Essa aveva forme che la facevano somigliare a una macchina da record, estremamente allungata, con un abitacolo ridottissimo coperto da un tetto a bolla altrettanto piccolo, passaruota bombati (che al retrotreno coprivano parzialmente le ruote) e pinne stabilizzatrici sulla coda. Il propulsore era il

, prolungata anche al di sotto del tettuccio mediante l'inserimento di un pannello per ogni lato dell'abitacolo. Alle spalle del pilota il profilo del tettuccio si prolungava lungo tutta la lunghezza della fusoliera, fino a raggiungere l'

si staccarono il poggiatesta e le protezioni laterali dell'abitacolo. La direzione gara decise di fare entrare in pista la safety car per permettere ai commissari di percorso di rimuovere i detriti sparsi sul tracciato. Da Matta e

(soprattutto per quanto concerne le pance laterali e l'abitacolo) a fianco del blu. Vengono eliminate le strisce grigie, rosse ed azzurre. Il marchio Red Bull ora campeggia grande ai lati dell'abitacolo con i caratteri leggermente inclinati. Fa la sua comparsa lo sponsor Exness ai lati dell'abitacolo.

, e quindi imbottiti di schiuma di poliuretano con fianchetti imbottiti in gomma ed altri materiali elastici. Il comfort era ulteriormente accentuato da un sistema di aerazione studiato e realizzato appositamente per questa vettura. Ma il piatto forte dell'abitacolo della

e adattato alle nuove specifiche: disposizione longitudinale con cambio nell'abitacolo e albero di trasmissione che riporta il moto alle ruote posteriori raggiungendo il differenziale mediante un apposito passaggio ricavato all'interno del blocco motore, sotto all'albero a gomiti

L'abitacolo era spazioso sia per gli occupanti anteriori che per quelli posteriori. Il posto guida era caratterizzato da un volante leggermente disassato rispetto al sedile, ma in compenso la plancia era caratterizzata da una console centrale leggermente rivolta verso il conducente e da un cruscotto molto completo relativamente alla fascia di mercato che la

rimase fedele alla disposizione longitudinale, universalmente utilizzata in quegli anni. Ma non mancarono le soluzioni originali: allo scopo di ottimizzare lo spazio all'interno dell'abitacolo, il motore fu montato a sbalzo dell'asse anteriore, mentre dalla parte opposta dell'avantreno rimase solo il

standard verticale e una versione con un abitacolo rotante. Nella versione con abitacolo, la sedia del giocatore ruotava orizzontalmente, e l'intero abitacolo verticalmente. Il cabinato rotante aveva inoltre due stereo all'altezza della testa del pilota, che aggiungevano all'esperienza di gioco un audio adeguato. Entrambi i cabinati possedevano un




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Ultimo aggiornamento pagina:

01 Gennaio 2022

07:26:03