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Frasi che contengono la parola aureola

Dopo aver condotto Dante all'interno dell'anfiteatro occupato dai beati, Beatrice ritorna al suo seggio da dove appare al poeta cinta di un'aureola luminosa e il ruolo di guida viene assunto nel momento conclusivo del viaggio da

, ritratto come un abitante qualsiasi di South Park che, con aureola e tonaca bianca, conduce un talk show in cui non sempre riesce a dare delle risposte esaustive sulle grandi domande della religione. In una puntata (

Fondo azzurro, con aureola d'oro raggiata, rivoltato, seduto sulla graticola rettangolare, di nero, vista in prospettiva, con quattro sostegni, con sei ferri nel lato corto, con undici ferri nel lato lungo, la graticola ardente di molte fiamme e brace di rosso, il Santo con il braccio sinistro alzato e quello destro posato sulla gamba destra flessa, mirante l'ombra di sole orizzontale sinistra, d'oro. Ornamenti esteriori da Comune

Di rosso alla figura di sant'Onofrio, di carnagione, posta di tre quarti, munita di aureola d'oro provvista di diciannove raggi, capelluta e barbuta di nero, vestita con pelli di montone d'argento e di nero, con gli avambracci, le gambe e i piedi ignudi, tenente con entrambe le mani la croce latina d'oro, con il braccio maggiore molto allungato, posta in sbarra, essa figura sinistrata dalla palma di verde, posta in sbarra alzata

In numerose aree lombarde, piemontesi e valdostane si sono conservate immagini di santa Liberata che la ritraggono mentre regge in braccio due bimbi in fasce risalenti al XV secolo. In tali immagini i due bimbi compaiono con l'aureola in capo e in qualche caso (ad es. nell'affresco nel Castello di

), a cui seguirono immagini di 'santi' e 'mistici' buddhisti sempre con il volto circondato dal medesimo elemento iconografico. L'utilizzo dell'aureola fu, per mezzo dei missionari di questa religione universale, diffuso in tutto l'Oriente giungendo fino in

Tra il II e il III secolo anche i cristiani incominciarono a utilizzare l'aureola solo per esprimere deferenza. L'aureola era una sottile linea che circondava la testa oppure la testa e il busto, oppure ancora tutta la figura. Questo uso laico dell'aureola compare ancora nei mosaici della

verde foderata di un colore rosato; le mani sono coperte da candidi guanti. Con la mano sinistra regge un ricco pastorale dorato, mentre con la destra prende per i capelli un omino che rappresenta il giovane Adeodato, l'oste ucciso dai suoi clienti che il santo fece resuscitare. Il nimbo che circondava il suo capo fu poi ridipinto per faro posto ad un'aureola, anche se sono ancora visibili i raggi.

I settori, bianchi, sono disposti a raggiera attorno a un disco scuro dove ruota la lancetta dorata, e a sua volta inscritti in una quadrato dove i quattro angoli sono riempiti con teste monumentali di santi. Si tratta di quattro figure con aureola, forse evangelisti o forse profeti, che si affacciano da oculi tondi simulanti un rilievo prospetticamente organizzato, e che guardano in varie direzioni, sporgendosi. In queste figure monumentali e acutamente espressive si colgono le influenze delle solenni figure di

, con abbigliamento militare; completa l'opera una figura senza aureola, probabilmente Giovanni, nipote di Pietro, il fondatore dell'abbazia, con in mano il modellino di una chiesa. Nella parte superiore il dipinto dei quattro fiumi del

Di rosso alla figura di sant'Onofrio, di carnagione, posta di tre quarti, munita di aureola d'oro provvista di diciannove raggi, capelluta e barbuta di nero, vestita con pelli di montone d'argento e di nero, con gli avambracci, le gambe e i piedi ignudi, tenente con entrambe le mani la croce latina d'oro, con il braccio maggiore molto allungato, posta in sbarra, essa figura sinistrata dalla palma di verde, posta in sbarra alzata.

e a grandezza naturale, con iscrizione in lettere bianche ai lati della testa che riporta il nome di Michael e sullo sfondo scomparti rettangolari in rosso e verde: la figura si presenta con volto ovale, aureola gialle e rossa, capelli biondi e ricci, occhi scuri, ali gialle e bianche e veste con veste con tunica bianca, manto giallo con strisce rosse, chiuso ai lati da una cintura, sandali ai piedi e reca nella mano sinistra un globo verde in cui si leggono delle lettere e nella destra il bastone della croce

ha tunica gialla, maniche azzurre e ai polsi bracciali d'oro rifiniti con pietre preziose e, sul capo, incorniciato da un'aureola arancio, una corona bizantina da cui scende un drappo verde che le copre le spalle; i piedi sono poggiati su un sgabello e con entrambe le mani sostiene

, che leva la mano destra mostrando il segno della crocifissione e con la sinistra tiene il libro delle Scritture. Ha un posizione fissa e ieratica, sottolineata anche dalla particolare aureola con la rappresentazione della croce che lo contraddistingue. Ai lati si trovano




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Ultimo aggiornamento pagina:

28 Dicembre 2021

05:18:30